Racconti dall'Himalaya

Punteggio:   (5,0 su 5)

Racconti dall'Himalaya (Henry Edmundson)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Tales from the Himalaya

Contenuto del libro:

RELIGIONE, Il fondamento culturale della vita in gran parte dell'Himalaya rimane il buddismo tibetano. Questa propaggine esoterica dell'insegnamento del Buddha si è sviluppata a partire dal VII secolo, ma è stata scoperta da esploratori e studiosi solo mille anni dopo.

Il primo racconto parla di un tipo di realtà notevolmente diverso, di come i suoi misteri sono stati svelati e di come continua a sopravvivere nonostante la repressione politica. SCIENZA. L'Himalaya è la catena montuosa più alta del mondo, ma anche la più giovane.

Le vette continuano a crescere e i terremoti restano un pericolo sempre presente.

La lotta per capire come si sono formate queste montagne giganti è iniziata a metà del XIX secolo. Ora sappiamo che sono le placche a parlare.

La seconda storia è quella di un'intrpida esplorazione e di una scoperta scientifica. POLITICA, La conquista cinese del Tibet è l'ultimo gioco di potere nella regione dell'Himalaya. Molto tempo fa, i tibetani erano i costruttori dell'impero.

Nel XIX secolo, l'uomo forte Gulab Singh si appropriò di parti dell'Himalaya occidentale per creare Jammu e Kashmir. Durante il Raj, i britannici si appropriarono delle alte montagne. Il terzo racconto parla di politica e intrighi su scala epica.

SOCIETÀ, L'esistenza rurale sull'Himalaya è difficile. I campi terrazzati devono essere ricavati da ripidi contrafforti; la stagione di crescita è breve.

In un Nepal isolato, una gerarchia feudale ha semplicemente reso le cose ancora più difficili. Quando il Paese fu aperto nel 1951, gli aiuti stranieri si riversarono, ma non impedirono che un'insurrezione maoista mettesse radici, rovesciando il re e trasformando il Nepal in una repubblica laica. Il quarto racconto riguarda la società che lotta per sopravvivere.

Con notevoli immagini, illustrazioni e mappe, Henry Edmundson ha dato vita a ciascuna di queste storie (religione, scienza, politica, società).

I resoconti avvincenti, il suo intuito e la sua profondità nel presentare una comprensione dell'intera regione himalayana sono unici ed eccezionali. Questo libro è una rara combinazione di storia, geografia, società e politica in grado di soddisfare un'ampia fascia di pubblico.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9789937933032
Autore:
Editore:
Rilegatura:Brossura
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:432

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Racconti dall'Himalaya - Tales from the Himalaya
RELIGIONE, Il fondamento culturale della vita in gran parte dell'Himalaya rimane il buddismo tibetano. Questa propaggine...
Racconti dall'Himalaya - Tales from the Himalaya

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)