Racconti dal Bue Blu: Un manuale pratico di abilità tradizionali dal Parco storico delle macine del Bue Blu

Punteggio:   (4,6 su 5)

Racconti dal Bue Blu: Un manuale pratico di abilità tradizionali dal Parco storico delle macine del Bue Blu (Dan Brett)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è molto apprezzato per i suoi contenuti informativi e approfonditi, in particolare in relazione alla lavorazione del legno e alle tecniche di restauro storico. I lettori lo trovano non solo istruttivo ma anche di piacevole lettura. È consigliato sia agli hobbisti che ai professionisti interessati al restauro di utensili e mobili.

Vantaggi:

Molto istruttivo, contiene informazioni storiche e formule, adatto a falegnami, restauratori e modellisti, ottima lettura, contenuto stimolante, dettagliato su attrezzature e tecniche.

Svantaggi:

Non sono stati menzionati svantaggi specifici nelle recensioni.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Tales from the Blue Ox: A Hands-On Manual of Traditional Skills from the Blue Ox Millworks Historic Park

Contenuto del libro:

Tales From the Blue Ox è una raccolta dei migliori strumenti, tecniche, ricette e in generale del buon senso raccolti nella storia dell'ingegno dell'epoca vittoriana.

Tra queste gemme di saggezza quasi dimenticate c'è la storia di uno dei tesori meno conosciuti della California settentrionale, il Blue Ox Millworks Historic Park. Il Blue Ox è una combinazione di museo storico vivente, segheria e officina di lavorazione del legno personalizzata, specializzata nella distintiva decorazione in pan di zenzero delle case di epoca vittoriana.

È anche un luogo di lavoro per gli artigiani della zona, il cui lavoro spazia dal fabbro alla fusione dei metalli, dalla costruzione di barche alla ceramica e alla stampa d'epoca. Questo libro rappresenta il primo tentativo di raccontare la storia del Bue Blu nella sua interezza, condividendo le abilità che sono state mantenute vive in questo luogo. Partendo dal racconto dell'artigianato vittoriano che ha ispirato il tutto, i capitoli successivi approfondiscono i mestieri e le abilità specifiche praticate al Bue Blu.

Sono incluse anche dozzine di formule per pitture, vernici, colle e altri intrugli fatti in casa, utili sia agli artigiani che ai costruttori. Riccamente illustrato con quasi 300 disegni a penna e inchiostro dell'autore, Tales From the Blue Ox è una fonte di informazioni e di ispirazione per chiunque sia interessato alle arti tradizionali e/o all'età d'oro dell'artigianato: l'epoca vittoriana.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781931626163
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2004
Numero di pagine:226

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Racconti dal Bue Blu: Un manuale pratico di abilità tradizionali dal Parco storico delle macine del...
Tales From the Blue Ox è una raccolta dei migliori...
Racconti dal Bue Blu: Un manuale pratico di abilità tradizionali dal Parco storico delle macine del Bue Blu - Tales from the Blue Ox: A Hands-On Manual of Traditional Skills from the Blue Ox Millworks Historic Park

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)