Racconti a cavallo nero: Storie di soldati dell'11° cavalleria corazzata in guerra

Punteggio:   (4,7 su 5)

Racconti a cavallo nero: Storie di soldati dell'11° cavalleria corazzata in guerra (Don Snedeker)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Nel complesso, il libro ha ricevuto grandi apprezzamenti dai lettori, in particolare per la sua accuratezza e per i suoi legami personali con il Vietnam. Molti recensori hanno lodato i dettagli tecnici e la scrittura coinvolgente, condividendo anche esperienze personali legate ai contenuti.

Vantaggi:

Accurati resoconti storici, scrittura coinvolgente, narrazioni emotive e d'impatto, legami personali con i contenuti, soddisfazione per la qualità del libro.

Svantaggi:

Non sono stati rilevati svantaggi significativi. Alcune recensioni sono brevi e possono mancare di critiche dettagliate.

(basato su 7 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Blackhorse Tales: Stories of 11th Armored Cavalry Troopers at War

Contenuto del libro:

Quando l'esercito americano entrò in guerra nel Vietnam del Sud nel 1965, l'opinione generale era che la controinsurrezione fosse una guerra di fanteria; se ci fosse stato un ruolo per le forze corazzate, sarebbe stato solo a supporto della fanteria. Tuttavia, dal momento in cui l'11° reggimento di cavalleria corazzata arrivò nel Paese nel settembre 1966, i soldati del reggimento Blackhorse dimostrarono la fallacia di questo assunto. All'epoca del Tet '68, i vertici dell'esercito cominciarono a capire che la mobilità, la potenza di fuoco, la flessibilità e la leadership del Reggimento facevano la differenza sul campo di battaglia ben oltre i suoi numeri.

Nel corso dei cinque anni e mezzo di combattimento dell'11° Cavalleria nel Vietnam del Sud e in Cambogia, oltre 25.000 giovani hanno prestato servizio nel Reggimento. Le loro storie - e quelle delle loro famiglie - rappresentano la generazione del Vietnam con dettagli grafici, a volte umoristici, spesso strazianti. Raccolte dall'autore attraverso centinaia di interviste personali, telefoniche ed elettroniche in un periodo di oltre 25 anni, queste "storie di guerra" forniscono il contesto per il volume di accompagnamento, The Blackhorse in Vietnam.

Tra le storie dei soldati Blackhorse e delle loro famiglie ci sono i racconti della grande varietà di animali che hanno incontrato durante il loro periodo di combattimento, così come il paesaggio variabile, dalla giungla alle risaie, e il tempo. Blackhorse Tales si conclude con uno sguardo a come i soldati hanno affrontato le loro esperienze di combattimento dopo il ritorno dal Vietnam. Tra i capitoli ci sono racconti di combattimento, uno per ogni anno dei cinque anni e mezzo di permanenza del Reggimento nel Sud-Est asiatico. Queste vignette di combattimento iniziano il 2 dicembre 1966, quando una piccola colonna di veicoli e truppe del 1° Squadrone cadde in un'imboscata sulla Highway 1 e ne uscì vittoriosa nonostante fosse in inferiorità numerica. Vengono poi descritte la singolare traversata del fiume Dong Nai il 25 aprile 1968, quando il Reggimento Blackhorse corse in soccorso durante il Mini-Tet 1968, e la lotta del 2° Squadrone per liberare i boschi di Boi Loi alla fine di aprile del 1971.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781636240428
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:304

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Racconti a cavallo nero: Storie di soldati dell'11° cavalleria corazzata in guerra - Blackhorse...
Quando l'esercito americano entrò in guerra nel...
Racconti a cavallo nero: Storie di soldati dell'11° cavalleria corazzata in guerra - Blackhorse Tales: Stories of 11th Armored Cavalry Troopers at War

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)