Raccontare storie di migranti: La diaspora latinoamericana nel cinema documentario

Punteggio:   (5,0 su 5)

Raccontare storie di migranti: La diaspora latinoamericana nel cinema documentario (E. Loustaunau Esteban)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Telling Migrant Stories: Latin American Diaspora in Documentary Film

Contenuto del libro:

Nei media, gli immigrati sono spesso ritratti come criminali; sono spesso disumanizzati, emarginati e incapaci di condividere le loro esperienze. Raccontare storie di migranti esplora il modo in cui il cinema documentario contemporaneo dà voce agli immigrati latinoamericani le cui storie non sarebbero altrimenti ascoltate.

I saggi della prima parte del volume considerano il documentario come un mezzo per gli immigrati latinoamericani per condividere i loro pensieri e le loro esperienze sulla migrazione, l'attraversamento dei confini, lo spostamento e l'identità. I contributi analizzano film come Harvest of Empire, Sin pas, The Vigil, De nadie, Operation Peter Pan: Flying Back to Cuba, Abuelos, La Churona e Which Way Home, oltre a documentari distribuiti su Internet tramite piattaforme come Vimeo e YouTube. Esaminano il modo in cui questi film evidenziano l'agency individuale degli immigrati e le condizioni sistemiche globali che portano alle migrazioni di massa dai Paesi dell'America Latina verso gli Stati Uniti e l'Europa.

La seconda parte del volume contiene interviste trascritte a documentaristi, tra cui Luis Argueta, Jenny Alexander, Tin Dirdamal, Heidi Hassan e Mara Cristina Carrillo Espinosa. I partecipanti discutono dei problemi legati alla migrazione, delle sfide che hanno affrontato nel processo di produzione, dell'impatto che i loro film hanno avuto e delle loro opinioni sul cinema documentario come forza di cambiamento sociale. Sottolineano che, poiché il genere è basato sui fatti piuttosto che sulla finzione, ha la capacità di avere un impatto profondo sul pubblico come i film narrativi non possono fare. I documentari spingono gli spettatori a riconoscere i molti mondi da cui partono i migranti, a immergersi nelle lotte ritratte e a considerare le storie degli immigrati con compassione e solidarietà.

Ramn Guerra Lizardo Herrera Jared List Esteban Loustaunau Manuel F. Medina Ada Ortzar-Young Thomas Pieros Shields Juan G. Ramos Lauren Shaw Zaira Zarza Un volume della serie Reframing Media, Technology, and Culture in Latin/o America, a cura di Hctor Fernndez L'Hoeste e Juan Carlos Rodrguez.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781683403111
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:350

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Raccontare storie di migranti: La diaspora latinoamericana nel cinema documentario - Telling Migrant...
Nei media, gli immigrati sono spesso ritratti come...
Raccontare storie di migranti: La diaspora latinoamericana nel cinema documentario - Telling Migrant Stories: Latin American Diaspora in Documentary Film

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)