Raccontare per vivere: Testimonianze femministe di Latina

Punteggio:   (4,5 su 5)

Raccontare per vivere: Testimonianze femministe di Latina (Group Latina Feminist)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è un'avvincente raccolta di testimonianze di scrittrici femministe latine che esplorano temi di genere, razza, cultura ed emancipazione. Ha ricevuto elogi per la sua relatività, la diversità dei formati e la capacità di generare discussioni. Tuttavia, alcuni lettori l'hanno trovato noioso e non l'hanno finito.

Vantaggi:

Le narrazioni coinvolgenti e raccontabili, i formati diversi (memorie, poesie, racconti), le discussioni significative sul genere e sulla razza, la risonanza con molti lettori, in particolare con le donne latine, sono adatte sia per il piacere personale che per il contesto accademico.

Svantaggi:

Alcuni lettori lo hanno trovato noioso e non hanno finito il libro.

(basato su 8 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Telling to Live: Latina Feminist Testimonios

Contenuto del libro:

Raccontare per vivere incarna la visione che ha spinto le femministe latine a impegnarsi nelle loro differenze e a trovare un terreno comune. I suoi collaboratori riflettono diversi background di classe, religiosi, etnici, razziali, linguistici, sessuali e nazionali. Tuttavia, in un modo o nell'altro, sono tutte produttrici professionali di testimonianze - o storie di vita - sia come poetesse, storiche orali, studiose di letteratura, etnografe o psicologhe. Attraverso una politica di coalizione, queste donne hanno forgiato posizioni politiche femministe sulla generazione di conoscenza attraverso l'esperienza. Recuperando il testimonio come strumento per comprendere le complessità dell'identità latina, esse confrontano il percorso compiuto da ciascuna di loro per diventare pensatrici e scrittrici creative accreditate. Raccontare per vivere libera il potere chiarificatore della condivisione di queste storie.

Il complesso e ricco arazzo di narrazioni che compone questo libro ci presenta un gruppo intergenerazionale di donne latine che negoziano il loro posto nella società statunitense alla vigilia del XXI secolo. Queste sono le storie di donne che hanno lottato per raggiungere i livelli più alti dell'istruzione, spesso contro grandi difficoltà, e hanno costruito relazioni di sostentamento e creatività lungo il percorso. I racconti, le poesie, le memorie e le riflessioni di questo gruppo eterogeneo di donne portoricane, chicane, native americane, messicane, cubane, dominicane, sefardite, di origini miste e centroamericane forniscono nuove prospettive alla teorizzazione femminista, prospettive che si collocano nelle terre di confine delle culture latine.

Questa raccolta, spesso straziante, a volte giocosa, ma sempre perspicace, interesserà coloro che desiderano comprendere le sfide che la società statunitense pone alle donne di eredità culturali complesse che cercano di ritagliarsi il proprio spazio nella torre d'avorio.

Collaboratori. Luz del Alba Acevedo, Norma Alarc n, Celia Alvarez, Ruth Behar, Rina Benmayor, Norma E. Cant, Daisy Cocco De Filippis, Gloria Holgu n Cu draz, Liza Fiol-Matta, Yvette Flores-Ortiz, In s Hern ndez-Avila, Aurora Levins Morales, Clara Lomas, Iris Ofelia L pez, Mirtha N. Quintanales, Eliana Rivero, Caridad Souza, Patricia Zavella.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780822327653
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2001
Numero di pagine:400

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Raccontare per vivere: Testimonianze femministe di Latina - Telling to Live: Latina Feminist...
Raccontare per vivere incarna la visione che ha...
Raccontare per vivere: Testimonianze femministe di Latina - Telling to Live: Latina Feminist Testimonios

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)