Raccogliere la luce del sole

Punteggio:   (5,0 su 5)

Raccogliere la luce del sole (Silvia Scheibli)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Gathering Sunlight

Contenuto del libro:

Due straordinarie poetesse nordamericane si sono riunite in questo libro condiviso di poesie che esemplifica la profondità con cui viene percepito il mondo naturale e il nostro posto in esso. Che si tratti della capacità di Silvia Scheibli di entrare in contatto con una cultura latinoamericana che ha influenzato così tanto il suo lavoro, o del vagare di Patty Dickson Pieczka attraverso la realtà onirica del suo mondo sempre più profondo, queste sono tutte poesie di poeti che non solo si sono guadagnati le loro parole, ma le hanno anche vissute.

"GATHERING SUNLIGHT porta il lettore nelle remote isole del cielo del Messico, nelle "colline dell'immaginazione", alla ricerca della saggezza delle antiche culture Maya e Azteche, con l'artigiano Huichol Chakira come guida. Sensuali e lussureggianti, le poesie di Silvia Scheibli offrono un modo di vedere. Sono un diario poetico visivo del suo viaggio per riconnettersi con gli spiriti del mondo naturale. Il viaggio nel mondo dei sogni è insostenibile, tuttavia la durezza della povertà, della malattia e degli incidenti incide sulle poesie. Anche Patty Dickson Pieczka denuncia l'infedeltà del sogno: "Mi sveglio sul tetto e scopro che il mio sogno ha perso la voce e dimenticato la preghiera". Entrambi i poeti cercano un luogo "lontano dal presente con i suoi sogni sporchi di polvere", anche se sanno che questo luogo è spesso pericoloso; gli "occhi verdi sultanati dei giaguari" brillano nelle poesie e i draghi sono in agguato ai "margini più lontani / del subconscio". Dobbiamo però imparare le vie della foresta senza paura: "Addormentati nella foresta nuvolosa di notte / la morte accendeva i loro sogni / di orchidee opalescenti". Liberandoci della nostra distinzione come esseri umani, ci reintegriamo con il mondo naturale. Tutta la natura entra in me, / sono colomba, magnolia, leone di montagna"" - Andrea Moorhead, Editore Osiris.

"Attraverso l'anafora, la sinestesia, l'assonanza e altro ancora, l'immaginazione scorre in queste poesie come un fiume selvaggio! A volte l'immaginario erutta come un vulcano, altre volte le parole svolazzano come se fossero fatte di seta. L'unicità del linguaggio è impressionante. Di Silvia Scheibli leggiamo: "Le iguane verde parrocchetto e con gli artigli di cocco / si crogiolano in palme piene di sogni / assaggiano la luce del sole di melone / e sfoggiano code spettacolari / mentre le loro pesanti palpebre maya / rimangono immobili". E da Patty Dickson Pieczka: "Sciogliendo il canto notturno / che fuma tra i miei capelli // raggiungo il passato / con mani di polvere". Queste poesie sulla natura e sulla condizione umana sono spesso intrecciate per creare un tutt'uno. Scritto da due poeti straordinari Gathering Sunlight è un notevole tour de force che si raccomanda vivamente! "Alan Britt, autore di Emergency Room.

Poesia. Natura. Studi sulle donne. Collaborazioni.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781734653571
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Nella casa della pioggia - In the House of Rain
Il nuovo libro di poesie di Silvia Scheibli, “In the House of Rain”, contiene poesie naturalistiche ispirate a luoghi...
Nella casa della pioggia - In the House of Rain
Raccogliere la luce del sole - Gathering Sunlight
Due straordinarie poetesse nordamericane si sono riunite in questo libro condiviso di poesie che esemplifica la...
Raccogliere la luce del sole - Gathering Sunlight

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)