Punteggio:
Gathering Moss di Robin Wall Kimmerer è stato molto apprezzato per la scrittura lirica, i coinvolgenti aneddoti personali e i contenuti informativi sulle specie di muschio e sugli ecosistemi. I lettori apprezzano la capacità dell'autrice di fondere intuizioni scientifiche e storie personali, risvegliando un più profondo apprezzamento per la natura. Tuttavia, alcuni lettori trovano la scrittura a volte eccessivamente poetica o filosofica ed esprimono il desiderio di avere più supporti visivi come le fotografie.
Vantaggi:⬤ Scrittura lirica e divertente
⬤ informativa sul muschio e sugli ecosistemi
⬤ fonde fatti scientifici ed esperienze personali
⬤ risveglia l'apprezzamento per la natura
⬤ adatto a un pubblico ampio
⬤ include fatti unici e affascinanti sul muschio
⬤ ottimo per gli appassionati di outdoor.
⬤ A volte troppo poetico o filosofico per i lettori che preferiscono una scrittura scientifica diretta
⬤ manca di fotografie a colori
⬤ a volte può risultare pesante a causa dell'attenzione specifica sul muschio
⬤ avrebbe potuto includere più storia culturale.
(basato su 266 recensioni dei lettori)
Gathering Moss - A Natural and Cultural History of Mosses
Kimmerer fonde, con profonda attenzione e musicalità, scienza e intuizioni personali per raccontare la storia trascurata delle piante più antiche del pianeta”, Guardian.
Ammaliante... un capolavoro... una lettura scintillante nella sua interezza” Maria Popova, Brainpickings.
Vivendo ai limiti della nostra percezione ordinaria, i muschi sono un elemento comune ma largamente inosservato del mondo naturale. Gathering Moss è una miscela splendidamente scritta di scienza e riflessione personale che invita i lettori a esplorare e imparare dalla vita elegantemente semplice dei muschi.
In questi saggi intrecciati, Robin Wall Kimmerer conduce i lettori generici e gli scienziati a comprendere come vivono i muschi e come la loro vita sia intrecciata a quella di innumerevoli altri esseri. Kimmerer spiega la biologia dei muschi con chiarezza e arte, riflettendo allo stesso tempo su ciò che questi affascinanti organismi hanno da insegnarci.
Attingendo alle sue esperienze di scienziata, madre e nativa americana, Kimmerer spiega le storie dei muschi in termini scientifici e nel quadro dei modi di conoscenza indigeni. Nel suo libro, la storia naturale e le relazioni culturali dei muschi diventano una potente metafora dei modi di vivere nel mondo.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)