Punteggio:
Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.
Rabboni and Me: Mary Magdalene's Story
Maria Maddalena è stata spesso identificata con Maria di Betania, con la sorella di Marta e Lazzaro, con la peccatrice che unse i piedi di Cristo e persino con la donna colta in adulterio in Giovanni 8,1-11. Tali identificazioni sono comuni nella Chiesa latina occidentale fin dai tempi di Papa Gregorio Magno, nel VI secolo.
Tali identificazioni sono state comuni nella Chiesa latina occidentale fin dai tempi di Papa Gregorio Magno, nel VI secolo. Solo nel 1969 il calendario liturgico riportava la Maddalena come un individuo a sé stante. Nella Chiesa orientale o greca tali identificazioni non sono mai state fatte.
Maria Maddalena non è mai stata confusa con altre figure.
L'antica tradizione della Chiesa occidentale chiamava Maria Maddalena apostola apostolorum, cioè “apostola degli apostoli”, o il primo apostolo. Nella Chiesa d'Oriente era chiamata isapostola, cioè “uguale a un apostolo”.
Entrambi i titoli tradizionali si riferiscono al fatto che Cristo risorto si mostrò per primo a Maria Maddalena e la mandò a riferire la lieta notizia agli altri. Nei quattro vangeli canonici del Nuovo Testamento, Matteo, Marco, Luca e Giovanni, risalenti agli anni 70-100 d.C., ci sono solo dodici versetti che menzionano Maria Maddalena. Ci si riferisce sempre a lei con il titolo di “donna di Magdala”.
La figura di Maria Maddalena appare più spesso nei Vangeli apocrifi che risalgono agli anni 100-400 d.C.. Un'antica tradizione della Chiesa orientale risale al II secolo. Racconta la storia del suo incontro con l'imperatore Tiberio a Roma e del miracolo dell'uovo che cambia colore.
Questo ha dato inizio alla tradizione di fare uova di Pasqua colorate.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)