Punteggio:
Rabble Starkey è un racconto di Lois Lowry che segue la dodicenne Parable “Rabble” Starkey mentre affronta la vita con la madre single. La narrazione affronta i temi della famiglia, dell'amicizia e della malattia mentale, in un contesto storico e contemporaneo. Mentre alcuni lettori apprezzano i temi toccanti e i personaggi simpatici, altri ne criticano gli elementi datati e il finale anticlimatico.
Vantaggi:⬤ Narrazione avvincente con personaggi credibili.
⬤ Temi forti come l'amicizia, la famiglia, l'amore e la malattia mentale.
⬤ Evoca la nostalgia dell'infanzia per molti lettori.
⬤ Voci autentiche di ragazzi che riflettono le difficoltà della crescita.
⬤ Apprezzato come un'opera senza tempo che affronta temi seri e rilevanti per i giovani lettori di oggi.
⬤ Alcuni lettori trovano il finale anticlimatico e affrettato.
⬤ Elementi come i nomi dei personaggi e la gestione della malattia mentale possono sembrare obsoleti o insensibili per il pubblico contemporaneo.
⬤ Alcuni lettori si chiedono perché questo libro sia stato ripubblicato senza aggiornamenti del suo contenuto.
⬤ Il tono generale potrebbe non risuonare con tutti i lettori più giovani, rendendolo potenzialmente meno relazionabile o coinvolgente.
(basato su 11 recensioni dei lettori)
Pubblicato per la prima volta nel 1987, Rabble Starkey è stato uno dei primi romanzi della due volte medaglia Newbery Lois Lowry. I suoi temi forti e stimolanti continuano a toccare il cuore dei lettori anche oggi".
All'età di dodici anni, Parable Ann Starkey, meglio conosciuta come Rabble, ha già avuto la sua parte di problemi. Suo padre ha abbandonato lei e la madre adolescente quando Rabble aveva appena un mese, e lei è andata a vivere con la nonna Gnomie fino alla sua morte. Più di ogni altra cosa, Rabble desidera la stabilità e forse l'ha trovata ora, vivendo con sua madre e i Bigelow.
Rabble e sua madre, Sweet Hosanna, hanno vissuto nel garage dei Bigelow negli ultimi quattro anni. Anche Veronica Bigelow ha dodici anni ed è più che la migliore amica di Rabble: è come una sorella. Quando la malattia mentale porta la madre di Veronica in un ospedale lontano, gli Starkey si trasferiscono nella casa più grande per aiutare il signor Bigelow a prendersi cura del fratello minore di Veronica, Gunther.
Mentre le due famiglie si avvicinano, Rabble si sente a casa come non mai. Si è formato qualcosa che sembra una famiglia. Per Rabble sembra un'eternità, ma può davvero durare?
Tra i numerosi e amati libri di Lois Lowry figurano Number the Stars e The Giver, entrambi premiati con la Newbery Medal.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)