Rabbia nelle strade: Il cameratismo interspecie nell'India urbana

Punteggio:   (3,9 su 5)

Rabbia nelle strade: Il cameratismo interspecie nell'India urbana (Deborah Nadal)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 4 voti.

Titolo originale:

Rabies in the Streets: Interspecies Camaraderie in Urban India

Contenuto del libro:

Diffusa in due terzi del mondo, la rabbia è una malattia infettiva devastante con un tasso di mortalità del 99,9% e nessuna cura una volta comparsi i segni clinici. Rabies in the Streets racconta l'avvincente storia del rapporto tra persone, animali di strada e rabbia in India, dove si verifica un terzo dei decessi per rabbia nell'uomo. Deborah Nadal sostiene che solo un approccio One Health di "cameratismo interspecie" può salvare persone e animali dagli orrori della rabbia e da una morte quasi certa.

Basato sull'etnografia multispecie, questo libro conduce il lettore attraverso le strade e le baraccopoli di Delhi e Jaipur, dove persone e animali, come cani, mucche e macachi, interagiscono intimamente e talvolta violentemente. Nadal esplora l'intricata rete di fattori che mettono in contatto uomini e animali all'interno di questi spazi urbani e creano percorsi favorevoli alla trasmissione del virus della rabbia tra le specie. Questo libro mostra come la rabbia sia endemica in India per ragioni tanto sociali, culturali e politiche quanto biologiche, che vanno dall'inadeguatezza dei servizi igienici alle usanze religiose, dalla carenza di vaccini all'affidamento alla medicina tradizionale.

Il continuo emergere (e riemergere) di malattie infettive nonostante i progressi tecnici in campo medico è una preoccupazione crescente dei nostri tempi e mette chiaramente in discussione il modo in cui pensiamo alla salute degli animali e dell'ambiente. Questo originale resoconto sulla rabbia mette in discussione gli approcci convenzionali di separazione e sterminio, sostenendo invece che un approccio "One Health" è la nostra migliore possibilità di favorire la sopravvivenza reciproca in un mondo sempre più sovrappopolato da esseri umani, animali e agenti patogeni mortali.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780271085951
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:278

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La rabbia nelle strade - Rabies in the Streets
Esplora il rapporto tra persone, animali di strada e rabbia nell'India urbana. Incorpora obiettivi epidemiologici...
La rabbia nelle strade - Rabies in the Streets
Rabbia nelle strade: Il cameratismo interspecie nell'India urbana - Rabies in the Streets:...
Diffusa in due terzi del mondo, la rabbia è una...
Rabbia nelle strade: Il cameratismo interspecie nell'India urbana - Rabies in the Streets: Interspecies Camaraderie in Urban India

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)