Rabbia da adulti

Punteggio:   (4,4 su 5)

Rabbia da adulti (Daniel Wolff)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Grown-Up Anger” di Daniel Wolff esplora le storie interconnesse di Woody Guthrie, Bob Dylan e del Massacro di Calumet, intrecciando temi di storia del lavoro, giustizia sociale e impatto della musica sulla cultura americana. Le recensioni ne sottolineano la narrazione avvincente e gli approfondimenti storici, mentre alcune sottolineano i punti deboli nei collegamenti e nell'accuratezza. Nel complesso, il libro viene lodato per la sua ambizione e per la narrazione accessibile.

Vantaggi:

Narrazione coinvolgente che intreccia molteplici fili storici.
Esplorazione perspicace della storia del lavoro e dei temi della giustizia sociale.
Ben studiato con dettagli sorprendenti su Guthrie e Dylan.
Accessibile a un'ampia gamma di lettori, offre un prezioso commento culturale.

Svantaggi:

I collegamenti tra Guthrie, Dylan e il Massacro di Calumet possono sembrare a volte deboli o forzati.
Alcune imprecisioni storiche segnalate dai lettori, che mettono in dubbio il rigore della ricerca dell'autore.
I capitoli su Dylan sono stati percepiti come più deboli e meno avvincenti rispetto al resto del libro.
Contenuto ripetitivo nella discussione del Massacro di Calumet e delle questioni sociali.

(basato su 28 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Grown-Up Anger

Contenuto del libro:

Un tour de force narrativo che dura da anni: una doppia biografia di due dei più grandi cantautori, Bob Dylan e Woody Guthrie, che è anche un giallo e una storia delle relazioni sindacali e del socialismo, delle grandi imprese e dell'avidità nell'America del XX secolo, intrecciati in un'epica saga che ha un significato per tutti i lavoratori americani di oggi.

Quando il tredicenne Daniel Wolff ascoltò per la prima volta "Like a Rolling Stone" di Bob Dylan, accese un interesse che durò tutta la vita nel comprendere la rabbia del poeta rock. Quando poi scoprì "Song to Woody", il tributo di Dylan al suo eroe Woody Guthrie, Wolff credette di aver scoperto una delle fonti della rabbia di Dylan. Setacciando le registrazioni di Guthrie, Wolff trovò "1913 Massacre", una canzone che raccontava la storia di una festa sindacale di Natale durante uno sciopero a Calumet, nel Michigan, nel 1913, che si concluse con una terribile tragedia.

Seguendo le tracce da Dylan a Guthrie fino a un evento che un secolo fa ha causato la morte di settantaquattro uomini, donne e bambini, Wolff si è trovato a ripercorrere la storia di una rabbia che si è tramandata per decenni. Fin dai primi giorni dell'America industrializzata, si è scatenata un'epica battaglia per determinare la direzione del Paese, che ha contrapposto i padroni ai lavoratori e le grandi imprese al movimento sindacale. Secondo Guthrie, alla fine hanno vinto i padroni; la tragedia del Michigan del 1913 è stata solo un esempio di una più ampia storia perduta, volutamente distorta e sepolta nel tempo.

In questo magnifico studio culturale, Wolff intreccia tre fili disparati - Calumet, Guthrie e Dylan - per creare una devastante storia revisionista dell'America del XX secolo. Racconta le lotte tra chi ha e chi non ha, l'impatto che il cambiamento dei rapporti di lavoro ebbe sull'America industriale e il modo in cui due musicisti usarono la loro furia per illuminare l'ingiustizia economica e ispirare il cambiamento.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780062451705
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2018
Numero di pagine:368

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Rabbia da adulti - Grown-Up Anger
Un tour de force narrativo che dura da anni: una doppia biografia di due dei più grandi cantautori, Bob Dylan e Woody Guthrie, che è anche un...
Rabbia da adulti - Grown-Up Anger
Quarto luglio, Asbury Park: Storia della Terra Promessa - Fourth of July, Asbury Park: A History of...
Bruce Springsteen ha portato l'attenzione...
Quarto luglio, Asbury Park: Storia della Terra Promessa - Fourth of July, Asbury Park: A History of the Promised Land
Come diventare americani: Una storia di immigrazione, assimilazione e solitudine - How to Become an...
Un'odissea da Charleston, prima della guerra...
Come diventare americani: Una storia di immigrazione, assimilazione e solitudine - How to Become an American: A History of Immigration, Assimilation, and Loneliness

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)