R per l'analisi aziendale

Punteggio:   (2,9 su 5)

R per l'analisi aziendale (A. Ohri)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre ai lettori un'esperienza contrastante. Sebbene contenga informazioni preziose su R e sull'analisi, molti utenti sono rimasti delusi dalla sua redazione, dalla struttura incoerente e dai presupposti di una precedente conoscenza della statistica da parte del lettore. Il libro serve come una panoramica sommaria piuttosto che come una guida completa a R e all'analisi aziendale.

Vantaggi:

Il libro copre un'ampia gamma di metodi analitici e fonti di dati, fornendo una buona panoramica di R e informazioni pratiche sugli strumenti. Presenta molte citazioni e riferimenti che lo rendono una risorsa utile. Alcuni utenti hanno trovato il capitolo sui grafici dei dati molto interessante e hanno apprezzato l'inclusione di interviste a personaggi di spicco della comunità di R. Il libro soffre di un editing poco accurato e di una scarsa qualità dei testi.

Svantaggi:

Il libro soffre di un editing scadente, di una struttura poco coerente e di spiegazioni incomplete. Molti lettori hanno trovato deludente l'approfondimento, che presuppone che il lettore abbia conoscenze statistiche pregresse. Sono stati segnalati problemi tecnici con la versione Kindle e alcuni hanno ritenuto che il libro non insegni adeguatamente R o l'analisi aziendale e si appoggi molto sugli strumenti GUI.

(basato su 9 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

R for Business Analytics

Contenuto del libro:

R for Business Analytics esamina alcuni dei compiti più comuni svolti dagli analisti aziendali e aiuta l'utente a navigare nella ricchezza di informazioni di R e dei suoi 4000 pacchetti. Grazie a queste informazioni, il lettore può selezionare i pacchetti che possono aiutare a svolgere le attività analitiche con il minimo sforzo e la massima utilità. L'uso delle interfacce grafiche (GUI) è enfatizzato in questo libro per ridurre ulteriormente e piegare la famosa curva di apprendimento nell'apprendimento di R. Questo libro ha l'obiettivo di aiutarvi a prendere il via con l'analisi, includendo capitoli sulla visualizzazione dei dati, esempi di codice sull'analisi del web e dei social media, clustering, modelli di regressione, text mining, modelli di data mining e previsioni. Il libro cerca di esporre al lettore una vasta gamma di argomenti di business analytics senza seppellire l'utente in inutili approfondimenti. I riferimenti e i link inclusi consentono al lettore di approfondire gli argomenti di business analytics.

Questo libro si rivolge agli analisti aziendali con competenze di programmazione di base per l'utilizzo di R per la Business Analytics. Non si tratta né di teoria statistica né di ricerca statistica di livello universitario, ma piuttosto di un libro destinato ai professionisti della business analytics. La business analytics (BA) si riferisce al campo dell'esplorazione e dell'indagine dei dati generati dalle aziende. La Business Intelligence (BI) è la diffusione continua di informazioni all'interno dell'organizzazione, che coinvolge principalmente le metriche aziendali, sia passate che attuali, per l'uso del supporto decisionale nelle aziende. Il Data Mining (DM) è il processo di scoperta di nuovi modelli da dati di grandi dimensioni utilizzando algoritmi e metodi statistici. Per distinguere i tre tipi di analisi, la BI riguarda principalmente i rapporti attuali, la BA i modelli per prevedere e strategizzare e la DM i modelli nei grandi dati. Il software statistico R è la piattaforma analitica in più rapida crescita al mondo e si è affermato sia nel mondo accademico che nelle aziende per la sua robustezza, affidabilità e precisione.

Il libro utilizza le famose osservazioni di Albert Einstein sul rendere le cose il più semplici possibile, ma non più semplici. Questo libro spazzerà via gli ultimi dubbi sull'utilizzo di R in ambito aziendale. Anche gli utenti non tecnici apprezzeranno gli esempi di facile utilizzo. Le interviste ai creatori e agli utenti aziendali di R rendono il libro molto leggibile. L'autore è fermamente convinto che Isaac Asimov sia stato uno scrittore migliore nel diffondere la scienza di qualsiasi autore di testi o riviste.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781461443421
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2012
Numero di pagine:312

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

R per l'analisi aziendale - R for Business Analytics
R for Business Analytics esamina alcuni dei compiti più comuni svolti dagli analisti aziendali e aiuta l'utente a navigare...
R per l'analisi aziendale - R for Business Analytics

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)