Quote per le donne in politica: Riforma di genere e selezione dei candidati nel mondo

Punteggio:   (5,0 su 5)

Quote per le donne in politica: Riforma di genere e selezione dei candidati nel mondo (Lena Krook Mona)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 3 voti.

Titolo originale:

Quotas for Women in Politics: Gender and Candidate Selection Reform Worldwide

Contenuto del libro:

Negli ultimi anni, i partiti politici e le legislature nazionali di oltre un centinaio di Paesi hanno adottato quote per la selezione di candidate donne alle cariche politiche.

Nonostante la rapida diffusione internazionale di queste misure, la maggior parte delle ricerche si è concentrata su singoli Paesi o, al massimo, sulla presenza di quote all'interno di una regione del mondo. Di conseguenza, le spiegazioni relative all'adozione e all'impatto delle quote di genere derivanti da uno studio sono spesso in contraddizione con i risultati di altri casi.

Le quote per le donne in politica” è il primo libro che affronta il tema delle quote come fenomeno globale per spiegarne la diffusione e l'impatto in contesti diversi in tutto il mondo. È organizzato intorno a due serie di domande. In primo luogo, perché vengono adottate le quote? Quali attori sono coinvolti nelle campagne per le quote e perché sostengono o si oppongono alle misure di contingentamento? In secondo luogo, quali effetti hanno le quote sui modelli esistenti di rappresentanza politica? Sono sufficienti queste disposizioni per portare più donne in politica? Oppure.

Il loro impatto dipende da altre caratteristiche del contesto politico più ampio? Sintetizzando la letteratura sulle politiche delle quote, questo libro sviluppa un quadro di riferimento per analizzare la diffusione delle disposizioni sulle quote e le ragioni delle variazioni nei loro effetti. Il libro applica questo quadro per esaminare e confrontare le campagne per i seggi riservati in Pakistan e in India, le quote di partito in Svezia e nel Regno Unito e le quote legislative in Argentina e in Francia.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780199740277
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2010
Numero di pagine:304

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La violenza contro le donne in politica - Violence Against Women in Politics
Negli ultimi anni le donne sono entrate in modo significativo nella vita...
La violenza contro le donne in politica - Violence Against Women in Politics
Quote per le donne in politica: Riforma di genere e selezione dei candidati nel mondo - Quotas for...
Negli ultimi anni, i partiti politici e le...
Quote per le donne in politica: Riforma di genere e selezione dei candidati nel mondo - Quotas for Women in Politics: Gender and Candidate Selection Reform Worldwide

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)