Quodlibet

Punteggio:   (3,5 su 5)

Quodlibet (Katja Spitzer)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Quodlibet” è un'esplorazione illustrata delle parole che iniziano con la lettera Q, descritta come stravagante e rivolta principalmente a lettori adulti. Sebbene presenti illustrazioni colorate e affascinanti, le opinioni sul contenuto e sull'esecuzione complessiva variano notevolmente tra i lettori, con alcuni che lo trovano privo di profondità e coerenza.

Vantaggi:

Le illustrazioni sono vivaci e ben realizzate, con un'estetica divertente e giocosa. Il libro offre interessanti frammenti su vari argomenti legati alla Q, che piacciono a coloro che amano le conoscenze esoteriche. Può essere utilizzato come un libro da salotto spensierato e come potenziale spunto di conversazione.

Svantaggi:

Molti lettori ritengono che il contenuto non sia all'altezza, in quanto fa eccessivo affidamento sui nomi piuttosto che su una gamma più diversificata di parole. Alcune voci sono considerate noiose o irrilevanti e il libro viene criticato per la sua lunghezza limitata e per le idee poco sviluppate. Inoltre, c'è confusione riguardo al pubblico di riferimento, poiché i temi adulti del libro sono in contrasto con il suo design infantile.

(basato su 16 recensioni dei lettori)

Contenuto del libro:

Ispirandosi al grande Georges Perec, famoso per aver scritto un libro il cui unico soggetto era la lettera E, l'illustratrice Katja Spitzer e lo scrittore freelance Sebastian Gievert si sono uniti per affrontare la lettera Q.

Katja spiega che nella lingua tedesca, come in quella inglese, la Q è una lettera piuttosto particolare. Una delle più rare della lingua tedesca, la Q occupa una posizione fugace nel Lessico di Brockhaus (un equivalente della nostra Enciclopedia Britannica), con appena quarantacinque pagine di parole Q, che si trovano a metà di un volume intitolato PES-RAC, nonostante sia stato concesso un volume individuale a ogni altra lettera dell'alfabeto. Ritenendo che la lettera fosse stata trascurata, Katja ha deciso di creare il volume mancante del lessico con la "Q" e così è nato Quodlibet. Tradotta dal tedesco, questa edizione contiene diverse nuove voci della lettera Q che sostituiscono quelle del testo originale che non avevano un equivalente diretto in lingua inglese. Quodlibet spazia da famosi registi di film Grindhouse a oscuri balli del XVIII secolo, fino alle meraviglie della natura e alle antiche bestie mitologiche cinesi, ciascuna illustrata con maestria in quattro colori unici.

Katja Spitzer è un'illustratrice freelance di Berlino, Germania. Quodlibet, il suo ultimo progetto principale all'Accademia di Arti Visive di Lipsia, le è valso la prestigiosa Medaglia d'oro per l'illustrazione 3 x 3 nel 2010.

Sebastian Gievert è uno scrittore e giornalista freelance di Berlino, Germania.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781907704215
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2011
Numero di pagine:60

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Capelli: dai Moptops ai Mohicani, dagli Afros alle treccine - Hair: From Moptops to Mohicans, Afros...
Un libro sui capelli e sulle diverse acconciature...
Capelli: dai Moptops ai Mohicani, dagli Afros alle treccine - Hair: From Moptops to Mohicans, Afros to Cornrows
Quodlibet
Ispirandosi al grande Georges Perec, famoso per aver scritto un libro il cui unico soggetto era la lettera E, l'illustratrice Katja Spitzer e lo scrittore freelance Sebastian Gievert...
Quodlibet

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)