Quo Vadis, Baby?

Punteggio:   (4,1 su 5)

Quo Vadis, Baby? (Grazia Verasani)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è un'originale rivisitazione del genere poliziesco italiano, ambientato in una tormentata agenzia investigativa di Bologna. Presenta un protagonista complesso e offre narrazioni divertenti sulle storie personali dei clienti. Tuttavia, alcuni lettori hanno trovato il libro confuso o fuorviante rispetto al suo genere.

Vantaggi:

Interessante rappresentazione di un'agenzia investigativa in Italia, protagonista unico e profondo, storie di clienti divertenti e autentiche.

Svantaggi:

Alcuni lettori lo hanno trovato confuso in termini di genere, o si aspettavano un tipo di libro diverso (non un giallo). Non è un libro che piace a tutti.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Contenuto del libro:

"Questo delizioso romanzo è un genere a sé stante: il neorealismo italiano incontra il noir femminista. Non vedo l'ora di avere altre opere di Verasani in inglese". -- Sara Paretsky.

A prima vista, la detective privata Giorgia Cantini non è un bel vedere, seduta in un bar, mentre tracanna il quarto cocktail della serata, si sente lunatica e odiosa. È brutalmente onesta: fuma troppo, si allena troppo poco, mangia di corsa e, peccato capitale per le donne italiane, è una casalinga disordinata. Eppure, nonostante tutto questo, le persone si fidano di lei e sono attratte da lei come confidente. Il suo flusso di clienti infelici proviene dai confini convenzionali della classe media e medio-alta delle famiglie bolognesi. Mentre l'Agenzia Investigativa Cantini indaga soprattutto sulle intricate vicende di coppie infelicemente sposate, Verasani mette a nudo le gerarchie e i pregiudizi della "cultura familiare" italiana, che spesso sfociano in tragici atti di violenza nei confronti di chi si allontana dalle norme domestiche e sessuali.

La famiglia di Giorgia è un esempio lampante di questa cultura familiare disfunzionale. Il capo nominale dell'agenzia è il padre alcolizzato, un maggiore dei Carabinieri in pensione. Sia la madre che la sorella Ada sono morte, entrambe suicide. Sebbene sia una vera e propria solitaria, Giorgia gestisce una rete vitale di artisti, clienti, amici, disadattati e amanti.

Qual è l'oscuro segreto che si cela dietro il fidanzato di Alvise Lumini? La moglie dell'ingegner Comolli ha una relazione? La loro figlia morirà di fame? Giordano Lattice ha ucciso sua moglie? Perché il professore di cinema Andrea Berti insegue Giorgia? Qual è il segreto nascosto nella scatola di lettere di Ada che arriva inaspettatamente nell'appartamento di Giorgia? Oltre alla tradizionale indagine investigativa, troviamo un romanzo sul carattere e sulla storia della famiglia, sulla violenza domestica, sull'Italia che cambia e sulle trame della vita a Bologna.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781599103662
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Quo Vadis, Baby?
"Questo delizioso romanzo è un genere a sé stante: il neorealismo italiano incontra il noir femminista. Non vedo l'ora di avere altre opere di Verasani in inglese". --...
Quo Vadis, Baby?

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)