Quirky: La straordinaria storia dei tratti, delle manie e del genio degli innovatori che hanno cambiato il mondo

Punteggio:   (4,5 su 5)

Quirky: La straordinaria storia dei tratti, delle manie e del genio degli innovatori che hanno cambiato il mondo (A. Schilling Melissa)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Quirky di Melissa Schilling esplora i tratti e i punti in comune di famosi innovatori come Elon Musk, Marie Curie e Albert Einstein. Il libro combina una ricerca approfondita con una narrazione coinvolgente per offrire spunti di riflessione su come questi individui hanno raggiunto la grandezza. Fornisce inoltre riflessioni su come coltivare la creatività e l'innovazione in se stessi e negli altri, compresi i bambini.

Vantaggi:

Il libro offre nuove intuizioni e idee originali su famosi innovatori, coinvolge profondamente i lettori con storie affascinanti e incoraggia la scoperta di sé e la riflessione. È ben studiato, ha un fondamento accademico e presenta una narrazione relazionabile che può ispirare genitori, educatori e manager. Molti lettori lo trovano una risorsa preziosa per promuovere la creatività e l'innovazione.

Svantaggi:

Il libro è stato criticato per la sua ripetitività e la sua eccessiva lunghezza, e alcuni suggeriscono che avrebbe potuto essere condensato. Mancano consigli pratici su come alimentare l'innovazione nella vita quotidiana e non si concentra sulla strategia aziendale. Inoltre, alcuni lettori hanno ritenuto che si discostasse dalle aspettative poste dal sottotitolo.

(basato su 70 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Quirky: The Remarkable Story of the Traits, Foibles, and Genius of Breakthrough Innovators Who Changed the World

Contenuto del libro:

La scienza dietro i tratti e le caratteristiche che spingono i geni creativi a fare scoperte spettacolari.

Cosa distingue davvero le persone che cambiano letteralmente il mondo, quei geni creativi che ci regalano una scoperta dopo l'altra? Cosa differenzia Marie Curie o Elon Musk dai semplici creativi, i tanti prodigi da una botta e via che ci sono tra noi?

Melissa Schilling, una delle maggiori esperte mondiali di innovazione, ci invita a entrare nella vita di otto persone - Albert Einstein, Benjamin Franklin, Elon Musk, Dean Kamen, Nikola Tesla, Marie Curie, Thomas Edison e Steve Jobs - per individuare i tratti e le esperienze che li hanno spinti a compiere scoperte spettacolari, più e più volte. Sebbene tutti gli innovatori possiedano un intelletto incredibile, l'intelletto da solo, dimostra l'autrice, non crea un innovatore innovativo. È stata la loro eccentricità personale, sociale ed emotiva a permettere al vero genio di sfondare, non solo una volta, ma più volte.

Quasi tutti gli innovatori, ad esempio, hanno mostrato alti livelli di distacco sociale che hanno permesso loro di rompere con le norme, una fiducia quasi maniacale nella loro capacità di superare gli ostacoli e un idealismo appassionato che li ha spinti a lavorare con intensità anche di fronte alle critiche o al fallimento. Sebbene sia improbabile che questi tratti individuali funzionino da soli - essere anticonvenzionali senza avere alti livelli di fiducia, impegno e orientamento agli obiettivi potrebbe, ad esempio, portare a un comportamento ribelle che non porta a risultati significativi - insieme possono alimentare la capacità e la spinta a perseguire ciò che gli altri ritengono impossibile.

Schilling condivide la scienza che sta alla base della convergenza dei tratti che aumenta le probabilità di successo. E, come rivela Schilling, c'è molto da imparare su come alimentare l'innovazione nella nostra vita, ad esempio nel modo in cui gestiamo le organizzazioni, le persone e persino il modo in cui cresciamo i nostri figli.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781541724532
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2019

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Quirky: La straordinaria storia dei tratti, delle manie e del genio degli innovatori che hanno...
La scienza dietro i tratti e le caratteristiche...
Quirky: La straordinaria storia dei tratti, delle manie e del genio degli innovatori che hanno cambiato il mondo - Quirky: The Remarkable Story of the Traits, Foibles, and Genius of Breakthrough Innovators Who Changed the World
Quirky - La straordinaria storia dei tratti, delle manie e del genio degli innovatori che hanno...
La scienza dietro le caratteristiche e le...
Quirky - La straordinaria storia dei tratti, delle manie e del genio degli innovatori che hanno cambiato il mondo - Quirky - The Remarkable Story of the Traits, Foibles, and Genius of Breakthrough Innovators Who Changed the World

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)