Quirinio: l'ultimo romano della Britannia

Punteggio:   (4,6 su 5)

Quirinio: l'ultimo romano della Britannia (Erik Hildinger)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il romanzo offre una rappresentazione dettagliata e coinvolgente del tardo impero romano in Britannia, concentrandosi sul personaggio di Flavius Qurinius e sulle sfide che deve affrontare in un impero che sta crollando. Il libro mescola efficacemente la narrativa storica con un senso di realismo sul periodo.

Vantaggi:

Dettagli storici ben studiati, personaggi coinvolgenti e tridimensionali, una trama chiara e facile da seguire e un protagonista interessante che affronta sfide importanti.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovare i difetti del protagonista fonte di distrazione e ci possono essere momenti in cui il ritmo della narrazione può essere irregolare.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Quirinius: Britannia's Last Roman

Contenuto del libro:

ISOLATO DAL RESTO DELL'IMPERO, FLAVIO QUIRINIO, UN NOBILE ROMANO DI PROVINCIA, RADUNA UN ESERCITO CONTRO I PREDONI SASSONI.

Il tempo e il luogo: La Britannia dal 440 al 491 d.C., tagliata fuori dall'Impero Romano d'Occidente mentre le sue province si trasformano in regni germanici e l'Italia è ridotta a una viceregione romana orientale. Questo è il periodo i cui eventi sono stati trasmessi nelle leggende gallesi del Mabinogion e in altri resoconti sia di fantasia che reali, ma questo libro ha una visione tardo-romana di queste culture che si scontrano e creano un nuovo mondo.

Vengono raccontate diverse battaglie che segnano l'ascesa di Flavio Quirinio, un nobile romano di provincia, tra cui un'azione sporca contro i briganti, la sua prima vittoria contro i sassoni che facevano incursioni da sud, un'incursione sul Vallo di Adriano, spettrale e abbandonato, dove incontra i predoni scozzesi, e una lotta con i sassoni predoni lungo un'autostrada. L'apice della carriera di Quirinio, tuttavia, è rappresentato dalla grande battaglia di Badon, durante la quale sconfigge in modo decisivo un esercito sassone.

"Un'evocazione sottile e avvincente della Britannia post-romana e delle origini storiche dei miti arturiani. Il senso del paesaggio e della natura, e la vita delle persone che vivono ai margini della storia, lottando per un futuro tra le rovine del loro passato romano che sta scomparendo, è impressionantemente drammatico e vivido".

"Profondamente studiata e ben scritta, questa avventura in un'epoca poco conosciuta e al tempo stesso molto importante per la nostra è un piacere da leggere. Hildinger è a suo agio in questo mondo. Spero di vedere altri suoi romanzi."- Cecelia Holland, autrice di numerosi romanzi storici Estratto.

"Hmm! " disse Ater, accigliato, con il mento nella mano. "La tua correzione è dura, Quirinio, molto dura". Il suo segretario e i suoi assistenti risero obbedientemente, uniti a molti dei presenti nella sala del Consiglio.

"Non è nulla rispetto alla correzione, Eugenius, che meriti e che, si spera, otterrai presto".

Ater strinse gli occhi, come un uomo miope o uno che cerca qualcosa di importante in lontananza.

È preoccupato", pensò Quirinio con una certa soddisfazione. Guardò gli altri consiglieri, la cui attenzione era ora equamente divisa tra i due uomini. Nessuno di loro sorrideva.

"Voglio essere del tutto chiaro". Quirinio fece una pausa per attirare l'attenzione dei consiglieri, del vescovo Marino e dei tre o quattro re che, con la loro presenza, rendevano più facile governare la regione collinare occidentale. Poi, bruscamente, si alzò a sedere e si chinò in avanti. "Accuso formalmente il senatore e clarissimus Eugenius Ater di omicidio. Ho presentato qui un'accusa contro di lui per l'omicidio del senatore Marcus Quirinius Claudianus".

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781952439209
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Guerrieri della steppa: storia militare dell'Asia centrale dal 500 a.C. al 1700 d.C. - Warriors of...
I popoli nomadi dell'Asia centrale - unni,...
Guerrieri della steppa: storia militare dell'Asia centrale dal 500 a.C. al 1700 d.C. - Warriors of the Steppe: A Military History of Central Asia, 500 B.C. to 1700 A.D.
Spade contro il Senato: L'ascesa dell'esercito romano e la caduta della Repubblica - Swords Against...
Nel I secolo a.C., Roma era padrona di un vasto...
Spade contro il Senato: L'ascesa dell'esercito romano e la caduta della Repubblica - Swords Against the Senate: The Rise of the Roman Army and the Fall of the Republic
Quirinio: l'ultimo romano della Britannia - Quirinius: Britannia's Last Roman
ISOLATO DAL RESTO DELL'IMPERO, FLAVIO QUIRINIO, UN NOBILE ROMANO DI...
Quirinio: l'ultimo romano della Britannia - Quirinius: Britannia's Last Roman

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)