Quinto Stato di confine

Punteggio:   (3,6 su 5)

Quinto Stato di confine (A. MacKenzie Scott)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 4 voti.

Titolo originale:

Fifth Border State

Contenuto del libro:

Una delle prime nuove interpretazioni delle origini della Virginia Occidentale in oltre un secolo, che corregge la tendenza delle storie precedenti a minimizzare il sostegno alla schiavitù nella fondazione dello Stato.

Tutte le storie sulla creazione della Virginia Occidentale nel 1863 spiegano l'evento in modo simile: all'inizio della Guerra Civile, le differenze politiche, sociali, culturali ed economiche con la Virginia orientale motivarono le contee del nord-ovest a resistere alla secessione dall'Unione e a cercare la propria indipendenza dal resto dello Stato. In The Fifth Border State, Scott A. MacKenzie offre la prima nuova interpretazione dell'argomento in oltre un secolo, correggendo la tendenza delle storie precedenti a minimizzare il sostegno alla schiavitù nella fondazione dello Stato.

Utilizzando fonti non utilizzate in precedenza e riesaminando quelle esistenti, MacKenzie sostiene che la Virginia Occidentale visse la Guerra Civile nello stesso modo degli Stati di confine del Missouri, del Kentucky, del Maryland e del Delaware. Come questi Stati schiavisti più settentrionali, la Virginia nordoccidentale sostenne l'istituzione della schiavitù in misura sproporzionata rispetto alla sua effettiva presenza. Gli abitanti della Virginia Occidentale costruirono un nuovo Stato prima di tutto per proteggere la schiavitù, ma gli unionisti radicali e gli schiavi in fuga imposero l'emancipazione al movimento per la creazione dello Stato. MacKenzie mostra come conservatori e radicali si scontrarono per la libertà dei neri, correggendo molti miti sulle origini della Virginia Occidentale e rendendo Il quinto Stato di confine un'importante aggiunta alla letteratura sulla storia degli Appalachi e della Guerra Civile.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781952271717
Autore:
Editore:
Sottotitolo:Slavery, Emancipation, and the Formation of West Virginia, 1829–1872
Lingua:inglese
Rilegatura:Brossura
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:256

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Quinto Stato di confine - Fifth Border State
Una delle prime nuove interpretazioni delle origini della Virginia Occidentale in oltre un secolo, che...
Quinto Stato di confine - Fifth Border State

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)