Quinto nato II: La centesima tartaruga

Punteggio:   (4,2 su 5)

Quinto nato II: La centesima tartaruga (Zelda Lockhart)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni di “Quinto nato II: La centesima tartaruga” sono contrastanti: alcuni lettori ne apprezzano la profondità emotiva e lo sviluppo dei personaggi, mentre altri lo criticano per non essere all'altezza del primo libro e per alcune incongruenze narrative. Il sequel esplora i temi della crescita, dell'amore e della perdita, ma è stato descritto come una “combustione lenta” con un distacco dai personaggi originali.

Vantaggi:

Molti lettori hanno trovato la scrittura bella e poetica, apprezzando il viaggio emotivo dei personaggi e l'esplorazione di temi complessi come il lutto, la famiglia e l'amore. Il libro è noto per le sue ricche descrizioni e la sua profondità spirituale, e alcuni lettori lo hanno trovato facile da seguire anche senza aver letto il primo libro.

Svantaggi:

Diversi recensori hanno ritenuto che il sequel non abbia catturato l'essenza del primo libro, trovandolo meno coinvolgente e a volte prevedibile. Tra le critiche, la mancanza di continuità dei personaggi, gli sviluppi irrealistici della trama e l'eccessiva enfasi su temi specifici come il Giorno del Ringraziamento. Alcuni hanno ritenuto che il ritmo fosse lento e che la storia lasciasse troppi punti in sospeso, soprattutto per quanto riguarda il destino dei personaggi del primo libro.

(basato su 11 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Fifth Born II: The Hundredth Turtle

Contenuto del libro:

Quando Odessa Blackburn viene lasciata per la prima volta nel Mississippi per negoziare una nuova vita con la madre ostracizzata Ella Mae, le tensioni della propaganda familiare, la pubertà e la vita lontana dai suoi fratelli creano un'ulteriore sofferenza. Odessa ed Ella Mae devono negoziare per ottenere pazienza e un nuovo modo di amare senza violenza.

Ben presto madre e figlia costruiscono un ponte tra le loro vite spezzate, che viene attraversato da Lamont, il fratello maggiore di Odessa. Il romanzo si trasforma nella storia di questi fratelli giovani e adulti. Sebbene i due siano stati allontanati fin dall'infanzia dalle bugie e dai miti nati dal dolore familiare, diventano emotivamente dipendenti l'uno dall'altro per un senso di famiglia. Dopo la morte di Lamont per una malattia legata all'AIDS, Odessa si trova ad affrontare il proprio lutto e a soddisfare la richiesta di Lamont di avere un legame con i fratelli estranei.

L'arco del romanzo conduce il lettore sulle complicate acque delle oppressioni interiorizzate intergenerazionali di una famiglia afroamericana. Sullo sfondo contrastante dei toni pastorali e blues del Mississippi e dell'asfalto jazz e dei graffiti di Harlem, i difficili temi dell'incesto familiare e dell'omofobia vengono affrontati in modo melodico e lirico. Al lettore viene offerta sia la rappresentazione trionfale di una sopravvissuta adulta che supera gli ostacoli che le sono stati frapposti alla nascita, sia la partecipazione al suo coraggioso viaggio verso casa.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780978910242
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'anima del manoscritto integrale: Trasformare le ferite della vita nel dono della narrativa...
"Questo libro dovrebbe essere accompagnato da...
L'anima del manoscritto integrale: Trasformare le ferite della vita nel dono della narrativa letteraria, del memoir o della poesia - The Soul of the Full-Length Manuscript: Turning Life's Wounds into the Gift of Literary Fiction, Memoir, or Poetry
Il torrente che scorre freddo - Cold Running Creek
Durante uno dei periodi più tumultuosi per il continente nordamericano (prima e dopo la Guerra Civile) tre...
Il torrente che scorre freddo - Cold Running Creek
Quinto nato II: La centesima tartaruga - Fifth Born II: The Hundredth Turtle
Quando Odessa Blackburn viene lasciata per la prima volta nel...
Quinto nato II: La centesima tartaruga - Fifth Born II: The Hundredth Turtle
Quinto nato - Fifth Born
Quando Odessa Blackburn ha tre anni, la sua amata nonna muore e così inizia la sua storia, ambientata a St. Louis, nel Missouri, e nel Mississippi...
Quinto nato - Fifth Born
La Trinità - Trinity
La finalista del Premio Hurston-Wright fa il suo atteso ritorno con questa saga elettrizzante - commovente e indelebile come Le dodici tribù di Hattie, La casa...
La Trinità - Trinity

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)