Quintiliano e la legge: L'arte della persuasione nel diritto e nella politica

Punteggio:   (5,0 su 5)

Quintiliano e la legge: L'arte della persuasione nel diritto e nella politica (O. Tellegen-Couperus)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Quintilian and the Law: The Art of Persuasion in Law and Politics

Contenuto del libro:

L'arte della persuasione, così come viene praticata oggi nel dibattito politico e nei tribunali, si è sviluppata nella tradizione retorica, ma i suoi autori sono scomparsi dalla circolazione. Uno di loro fu Quintiliano, che scrisse la sua Institutio oratoria alla fine del I secolo d.C.. Questo libro è speciale perché contiene una delle più complete indagini sulle intuizioni retoriche mai scritte e perché è giunto a noi nella sua interezza. Il sistema retorico di Quintiliano è stato utilizzato nell'insegnamento della retorica nelle università fin dal Medioevo.

Lo scopo di "Quintiliano e il diritto" è quello di reintrodurre l'Institutio oratoria di Quintiliano ai lettori moderni e di dimostrare che i temi in essa trattati sono ancora molto vivi. A tal fine, moderni esperti di diritto e di retorica presentano i loro punti di vista sull'Institutio oratoria, ciascuno dei quali si occupa di uno dei dodici libri che la compongono. Gli autori sono stati liberi di scegliere il loro modo di lavorare, così che alcuni libri sono descritti nella loro interezza, altri sono discussi da un particolare punto di vista, e altri ancora sono trattati solo per quanto riguarda una particolare sezione.

In epoca romana, la strada più breve per la carriera politica era quella di lavorare nei tribunali. Lì si poteva acquisire la reputazione di avere una conoscenza approfondita della legge e di saper parlare bene in pubblico. Nella sua Institutio oratoria, Quintiliano non solo formulò importanti intuizioni sull'argomentazione giuridica, sull'arte di scrivere discorsi e sugli aspetti performativi dell'avvocatura, ma discusse anche i problemi etici connessi. Poiché Quintiliano correda le sue istruzioni con numerosi esempi tratti dalla pratica, il suo libro ci riporta nei tribunali romani e ci fa vivere la loro emozionante atmosfera.

I saggi di questo libro riflettono l'ampia gamma di argomenti trattati da Quintiliano. Essi affrontano (uno) sei temi: (1) l'oratore ideale in prospettiva storica, (2) la sua formazione, (3) la retorica e la comunicazione, (4) l'argomentazione, (5) il diritto romano nell'Institutio oratoria e (6) le emozioni in aula. Tuttavia, in onore del suo autore, sono disposti nell'ordine dell'Institutio oratoria.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9789058673015
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2011
Numero di pagine:332

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Quintiliano e la legge: L'arte della persuasione nel diritto e nella politica - Quintilian and the...
L'arte della persuasione, così come viene...
Quintiliano e la legge: L'arte della persuasione nel diritto e nella politica - Quintilian and the Law: The Art of Persuasion in Law and Politics

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)