Quines Somos Y Cmo Llegamos Hasta Aqu: Adn Antiguo Y La Nueva Ciencia del Pasado Humano

Punteggio:   (4,5 su 5)

Quines Somos Y Cmo Llegamos Hasta Aqu: Adn Antiguo Y La Nueva Ciencia del Pasado Humano (David Reich)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre uno sguardo interessante e completo sulla paleogenetica e sul genoma umano, mettendo in discussione le precedenti conoscenze sulla distribuzione degli ominidi utilizzando il DNA antico. Tuttavia, soffre di problemi di traduzione, di difetti di presentazione e di un'attenzione ai risultati ottenuti dall'autore piuttosto che a conclusioni storiche più ampie.

Vantaggi:

Interessante sintesi della paleogenetica attuale, narrazione accattivante per il grande pubblico e riflessioni personali sui problemi intrinseci del campo.

Svantaggi:

La cattiva traduzione porta a un linguaggio confuso, a una grafica di difficile lettura, a un contenuto denso e a un'eccessiva enfasi sulla ricerca dell'autore a scapito di un contesto storico più ampio.

(basato su 9 recensioni dei lettori)

Contenuto del libro:

L'estrazione del DNA dalle ossa dei nostri antenati ha contribuito a risolvere importanti controversie sulla preistoria, fino a modificarne l'interpretazione.

Oggi è possibile estrarre e analizzare il DNA antico e, grazie soprattutto al contributo dello stesso David Reich, è diventato chiaro che la genomica è rilevante quanto l'archeologia o la linguistica quando si tratta di studiare le popolazioni del passato. In Who We Are and How We Got Here, Reich ci mostra che il genoma umano, oltre a fornire tutte le informazioni di cui un ovulo umano fecondato ha bisogno per svilupparsi, contiene in sé la storia della nostra specie.

La rivoluzione della genomica e del DNA antico sta trasformando ciò che sappiamo sul lignaggio umano e, spiega Reich, gli studi sul DNA rivelano una lunga storia di disuguaglianza tra popolazioni diverse, così come tra i sessi e tra gli individui della stessa popolazione. Questo libro confuta l'interpretazione ortodossa secondo cui non esistono differenze biologiche rilevanti tra le popolazioni umane, utilizzando al contempo i solidi dati della genomica per illustrare l'improbabilità che le differenze, che pure esistono, corrispondano ai soliti stereotipi.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9788494933141
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Chi siamo e come siamo arrivati qui - Il DNA antico e la nuova scienza del passato umano - Who We...
Gli enormi progressi nella capacità di sequenziare...
Chi siamo e come siamo arrivati qui - Il DNA antico e la nuova scienza del passato umano - Who We Are and How We Got Here - Ancient DNA and the new science of the human past
Quines Somos Y Cmo Llegamos Hasta Aqu: Adn Antiguo Y La Nueva Ciencia del Pasado Humano
L'estrazione del DNA dalle ossa dei nostri antenati ha...
Quines Somos Y Cmo Llegamos Hasta Aqu: Adn Antiguo Y La Nueva Ciencia del Pasado Humano

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)