Quindici secondi senza dolore

Punteggio:   (5,0 su 5)

Quindici secondi senza dolore (Shim Bo-Seon)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Fifteen Seconds without Sorrow

Contenuto del libro:

FREE VERSE EDITIONS, a cura di Jon Thompson - Come molti altri poeti coreani più giovani, SHIM BO-SEON scrive in uno stile allusivo e indiretto su argomenti di per sé familiari: mangiare riso, togliersi i vestiti, vivere in un condominio, lottare con le relazioni umane. Cattura alcuni momenti frizzanti di gioie e dolori, speranze e frustrazioni che sono state nascoste nella vita quotidiana con parole piuttosto modeste e spiritose. I movimenti circolari di occultamento e rivelazione del mistero che un individuo vive sono evocati a turno, sempre con leggerezza. Come poeta-critico, Shim riempie i suoi versi con le melodie del linguaggio semplice, con pensieri sottili sulle relazioni nel mondo. Shim ha esordito nel 1994, ma ha pubblicato la sua prima raccolta solo quattordici anni dopo, nel 2008. FIFTEEN SECONDS WITHOUT SORROW è una traduzione di quel primo volume, che contiene le prime e più fresche poesie del poeta. Sono caratterizzate dalla più sottile sensazione di distanza tra fantasia e realtà e da una forte consapevolezza della difficoltà di dire qualcosa di significativo in modo semplice. Shim solleva la questione filosofica del significato del vivere come essere umano nel mondo, cioè dove ci si trova in questo mondo in un determinato momento.

Le sue poesie incarnano i dubbi, i valori, le convinzioni e la distanza dell'individuo che attraversa i giorni e le notti ordinarie. - SUL POETA: SHIM BO-SEON è nato a Seoul nel 1970, ha studiato sociologia alla Seoul National University e ha conseguito il dottorato di ricerca alla Columbia University di New York. Ha esordito al concorso letterario annuale Chosun Ilbo Spring nel 1994 e ha pubblicato la sua prima raccolta, Seulpeumi opneun sip o cho (Quindici secondi senza dolore), nel 2008. A questa sono seguite Nunape opneun saram (Qualcuno non in vista) nel 2011 e Geueurin yesul (Arte affumicata) nel 2013. Attualmente è professore di Cultura e gestione dell'arte presso la Kyung-Hee Cyber University. È inoltre membro del Twenty-First Century Prospect Writer's Group. - SUI TRADUTTORI: CHUNG EUN-GWI è professore associato presso il Dipartimento di Letteratura inglese della Hankuk University of Foreign Studies di Seoul. Ha conseguito il dottorato di ricerca in Poetica presso la SUNY Buffalo nel 2005. Le sue pubblicazioni includono articoli, traduzioni, poesie e recensioni in varie riviste, tra cui In/Outside: English Studies in Korea, Comparative Korean Studies, World Literature Today, Cordite e Azalea. FRATELLO ANTONIO DI TAIZ è attualmente professore emerito di inglese all'Università Sogang e presidente del Centro internazionale di scrittura creativa dell'Università Dankook.

Ha pubblicato più di trenta volumi di poesia coreana tradotta, oltre alla traduzione di diversi romanzi coreani, per i quali ha ricevuto numerosi premi. Il suo nome coreano è An Sonjae.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781602358355
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Quindici secondi senza dolore - Fifteen Seconds without Sorrow
FREE VERSE EDITIONS, a cura di Jon Thompson - Come molti altri poeti coreani più giovani, SHIM BO-SEON...
Quindici secondi senza dolore - Fifteen Seconds without Sorrow

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)