Quindici minuti fa: Memorie della guerra del Vietnam

Punteggio:   (4,7 su 5)

Quindici minuti fa: Memorie della guerra del Vietnam (Craig Tschetter)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni del libro di Craig Tschetter sottolineano la sua potente e onesta rappresentazione della guerra del Vietnam dal punto di vista di un veterano. I lettori apprezzano lo stile di scrittura chiaro e diretto, che cattura le sfide emotive e fisiche affrontate dai soldati. Il libro è considerato un contributo significativo alla comprensione delle esperienze dei veterani del Vietnam.

Vantaggi:

I lettori lodano il libro per la sua scrittura chiara, concisa e onesta. Molti l'hanno trovato avvincente e difficile da mettere giù, con descrizioni vivide che risuonano sia con i veterani che con i civili. Il legame personale che l'autore condivide con i lettori è apprezzato e molte recensioni esprimono gratitudine per le intuizioni fornite sulla realtà del combattimento. Il libro serve a ricordare i sacrifici compiuti dai veterani.

Svantaggi:

Alcuni lettori avrebbero voluto che il libro fosse più lungo, esprimendo il desiderio di avere più contenuti. Inoltre, alcuni hanno notato che alcuni dettagli grafici rendevano difficili da leggere alcune parti del libro, pur riconoscendo l'importanza di questi elementi nel trasmettere la verità delle esperienze descritte.

(basato su 22 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Fifteen Minutes Ago: A Vietnam War Memoir

Contenuto del libro:

Un libro di memorie: Un innocente diciottenne lascia la propria casa per arruolarsi nell'esercito in tempo di guerra. Parte perché non può più vivere con i mandati religiosi imposti dalla fede mennonita dei suoi genitori. Il campo di addestramento del Corpo dei Marines e l'ulteriore addestramento lo lasciano pieno di paure, incertezze, eppure come marine pieno di orgoglio. Serve 20 mesi in Vietnam durante l'apice della guerra (67-69) come operatore radio da combattimento. Ferito due volte, costretto ad assistere a un terribile omicidio e a vivere un giorno alla volta, lotta per raggiungere la data di partenza dal Vietnam. Alla fine viene inviato al deposito di reclute del Corpo dei Marines a San Diego, in California, per diventare istruttore di esercitazioni. Dopo aver addestrato sette plotoni di reclute grezze ad affrontare l'ambiente ostile che ha lasciato, viene congedato dopo 4 anni di onorato servizio. Si sposa, mette su famiglia, si laurea affrontando i professori e il corpo studentesco ostili alla guerra che ha combattuto così valorosamente. Passano gli anni prima che cada in un profondo e oscuro buco di depressione. Ossessionato dai ricordi del Vietnam che non lo lasciano in pace, vede nel suicidio la sua unica via di salvezza. Spaventato da ciò che potrebbe fare, trova aiuto nell'ospedale locale per veterani. Nessuno, a parte sua moglie, capisce la vita che conduce e i farmaci necessari per mantenerlo in salute. La famiglia e gli amici lo vedono come un ex marine felice e di successo che vive il sogno della vita. Nessuno conosce il tormento con cui è costretto a convivere ogni giorno.

Quando gli chiedono quando è stato in Vietnam, risponde che è stato dal novembre 1967 al luglio 1969. Quello che in realtà vuole dire è: 15 MINUTI FA.

CRAIG TSCHETTER scrive in modo vivido di essere stato cresciuto da genitori di stretta fede mennonita e di aver lottato contro i loro mandati religiosi. Arruolatosi nel Corpo dei Marines per fuggire da casa, si ritrova nelle giungle del Vietnam per 20 mesi e poi al Marine Corps Recruit Depot di San Diego, in California, come istruttore di esercitazioni. Dopo aver conseguito una laurea in Scienze Mortuarie, trascorre i successivi 34 anni nel settore dei servizi funebri. Craig e sua moglie, Della, vivono a Brookings, SD e hanno due figli. La figlia e la nipote risiedono in Florida e il figlio in Oregon.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781635056365
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Quindici minuti fa: Memorie della guerra del Vietnam - Fifteen Minutes Ago: A Vietnam War...
Un libro di memorie: Un innocente diciottenne...
Quindici minuti fa: Memorie della guerra del Vietnam - Fifteen Minutes Ago: A Vietnam War Memoir

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)