Quiet Cadence - Un romanzo

Punteggio:   (4,8 su 5)

Quiet Cadence - Un romanzo (Mark Treanor.)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

A Quiet Cadence di Mark Treanor è un romanzo potente che fornisce una rappresentazione autentica dell'esperienza della guerra del Vietnam attraverso gli occhi di un marine. Il libro si addentra nella brutalità del combattimento e negli effetti duraturi sui veterani, mescolando un forte sviluppo dei personaggi con una narrazione toccante per generare profondità emotiva e una visione riflessiva sugli orrori e le conseguenze della guerra.

Vantaggi:

Autentica rappresentazione della guerra del Vietnam e delle esperienze di combattimento.
Forte sviluppo dei personaggi che crea un legame emotivo con i lettori.
Scrittura coinvolgente che tiene incollati i lettori.
Offre preziose intuizioni sulle difficoltà affrontate dai veterani nel dopoguerra.
Genera discussioni ponderate sull'impatto della guerra sugli individui e sulla società.

Svantaggi:

Le rappresentazioni grafiche dei combattimenti potrebbero essere troppo intense per alcuni lettori.
Alcuni potrebbero trovare il peso emotivo dell'argomento difficile da gestire.
Potrebbe non piacere a coloro che di solito evitano i romanzi o la narrativa di guerra.

(basato su 76 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Quiet Cadence - A Novel

Contenuto del libro:

A volte ci vogliono anni perché un veterano di guerra capisca cosa gli ha fatto la guerra quando aveva diciannove anni. E ancora di più per spiegare alle persone che ama la cadenza con cui ha marciato da allora.

La famiglia e gli amici conoscono Marty McClure come un uomo gentile e pacifico. Non sanno che da giovane ha scavato negli abissi del terrore, dell'odio e della disperazione senza avere la certezza di riemergere. Ora deve rivelare cosa è successo in Vietnam e come, con l'aiuto di Patti, sua moglie, di Corrie Corrigan, un veterano disabile, e di Doc Matheson, un soldato semplice diventato chirurgo traumatologo, ha fatto pace con i fantasmi che hanno visitato i suoi sogni per tutti questi anni.

Con la percezione e la riflessione di un uomo in procinto di andare in pensione dopo una carriera di insegnante ai ragazzi delle scuole superiori, Marty rievoca l'intensità implacabile di un combattimento prolungato come mitragliere dei Marines adolescente che affronta trappole esplosive e battaglie in una guerra con pochi confini. Arrivato in Vietnam, è sconvolto dalla ferocia dei suoi commilitoni che danno la caccia a un nemico indistinguibile dagli abitanti del villaggio che lui crede di dover proteggere. Ma quando nei mesi successivi gli amici vengono mutilati o uccisi, Marty deve combattere non solo il nemico, ma anche l'oscurità feroce che cresce in lui. Ferito e rimandato negli Stati Uniti, lotta per dare un senso a tutto ciò che ha perso in una guerra che il suo Paese ha abbandonato. Si impegna per diventare un buon marito, padre e insegnante, mentre lotta per seppellire la guerra e inveisce contro l'entusiasmo degli amici per il Memorial e il Welcome Home per i veterani del Vietnam in programma a D. C. Solo se accetterà l'aiuto di sua moglie e dei suoi amici troverà la vera pace.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781682475065
Autore:
Editore:
Sottotitolo:A Novel
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:392

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Quiet Cadence - Un romanzo - Quiet Cadence - A Novel
A volte ci vogliono anni perché un veterano di guerra capisca cosa gli ha fatto la guerra quando aveva...
Quiet Cadence - Un romanzo - Quiet Cadence - A Novel

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)