Qui si mente

Punteggio:   (4,1 su 5)

Qui si mente (Olivia Clare Friedman)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è un'esplorazione poetica del dolore, dell'amicizia e della condizione umana, ambientata in una Louisiana del prossimo futuro alle prese con i cambiamenti climatici. La protagonista, Alma, si imbarca in una ricerca per seppellire le ceneri della madre in un mondo in cui tali atti sono vietati. Mentre alcuni lettori hanno trovato la narrazione coinvolgente e ben scritta, altri hanno ritenuto che gli elementi distopici fossero poco sviluppati e che la storia nel suo complesso non abbia lasciato un forte impatto.

Vantaggi:

La scrittura è poetica e bella, e cattura emozioni profonde e temi di dolore e amicizia. Lo sviluppo dei personaggi, in particolare di Alma e Bordelon, è ben accolto. Molti recensori hanno apprezzato la sincera esplorazione della vita in un mondo tormentato e la brevità del libro lo rende accessibile. I lettori trovano che si tratti di un tipo unico di storia distopica, incentrata sulle relazioni personali piuttosto che sulla costruzione di un mondo esteso.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno ritenuto che gli aspetti distopici non fossero pienamente approfonditi o logici, il che ha portato a una mancanza di tensione o di eccitazione nella trama. Alcuni recensori hanno sottolineato la mancanza di azione significativa o di colpi di scena, che li ha lasciati delusi. Inoltre, il prezzo del libro è stato considerato troppo alto per la sua lunghezza.

(basato su 15 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Here Lies

Contenuto del libro:

Romanzo d'esordio della "Munro-esque" (Houston Post) autrice di Disastri nel primo mondo, Here Lies è lo sguardo viscerale e portentoso di Olivia Clare Friedman sul lutto, la memoria e la maternità in una Louisiana alternativa devastata dal cambiamento climatico.

Louisiana, 2042. A causa degli effetti del cambiamento climatico, gli Stati hanno chiuso i cimiteri e vietato le sepolture, rendendo obbligatoria la cremazione e le ceneri dei propri cari di proprietà dello Stato, a meno che non vengano rivendicate. Nella piccola città di St. Genevieve, Alma vive da sola e lotta per elaborare il lutto dopo la morte della giovane madre Naomi, durante la quale Alma non ha rispettato le ultime volontà di Naomi. Ora Alma decide di lottare per reclamare le ceneri di Naomi, un viaggio senza sepoltura che porterà nella sua vita uno sconosciuto misterioso e ferocemente leale, Bordelon, che appare a St. Genevieve dopo una tempesta, e un gruppo di donne locali forti e ribelli che, insieme, insegnano nuovamente ad Alma il significato di famiglia e forza.

Con pregnanza, poeticità e profonda intuizione, Olivia Clare Friedman ci regala un ritratto sorprendente della maternità, dell'amicizia e dell'umanità in un Sud americano alternativo, lacerato dal riscaldamento globale. È un romanzo d'esordio straordinario di una scrittrice unica e inventiva.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780802160447
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Qui giace - Here Lies
Romanzo d'esordio della "Munro-esque" ( Houston Post ) autrice di Disastri nel primo mondo , Here Lies è lo sguardo viscerale e portentoso di Olivia Clare...
Qui giace - Here Lies
Qui si mente - Here Lies
Romanzo d'esordio della "Munro-esque" ( Houston Post ) autrice di Disastri nel primo mondo , Here Lies è lo sguardo viscerale e portentoso di Olivia Clare...
Qui si mente - Here Lies

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)