Qui/qui - Telepresenza, tatto e arte all'interfaccia (Paulsen Kris (Professore assistente dell'Università dello Stato dell'Ohio))

Punteggio:   (5,0 su 5)

Qui/qui - Telepresenza, tatto e arte all'interfaccia (Paulsen Kris (Professore assistente dell'Università dello Stato dell'Ohio)) (Kris Paulsen)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Here/There - Telepresence, Touch, and Art at the Interface (Paulsen Kris (Assistant Professor Ohio State University))

Contenuto del libro:

Un esame delle tecnologie di telepresenza attraverso la lente degli esperimenti artistici contemporanei, dalla prima videoarte fino alle attuali opere di "drone vision".

La "telepresenza" ci permette di sentirci presenti - attraverso la vista, l'udito e persino il tatto - in un luogo remoto grazie a una tecnologia di comunicazione in tempo reale. Dispositivi collegati in rete come videocamere e telerobot estendono la nostra agenzia corporea in spazi lontani. In Here/There, Kris Paulsen esamina le tecnologie di telepresenza attraverso la lente degli esperimenti artistici contemporanei, dalla prima videoarte fino alle attuali opere di "drone vision". Paulsen traccia un arco di crescente interattività, quando gli schermi video sono diventati spazi di comunicazione e di intervento fisico e tattile. Esplora il lavoro degli artisti che hanno adottato questi strumenti tecnologici e si sono interrogati sulla posta in gioco estetica, sociale ed etica dei media che ci permettono di manipolare e influenzare ambienti lontani e altre persone - per toccare, metaforicamente e letteralmente, coloro che non possono toccarci a loro volta.

Paulsen esamina le opere video degli anni Settanta di Vito Acconci e Joan Jonas, i progetti di performance dal vivo via satellite di Kit Galloway e Sherrie Rabinowitz e le installazioni CCTV di Chris Burden. Queste prime opere, sostiene l'autrice, possono aiutarci a dare un senso all'espansione dei nostri sensi da parte di tecnologie che privilegiano il tempo reale rispetto allo spazio reale e modellano strategie di coinvolgimento e interazione con gli altri mediati. Esse stabiliscono una storia politica, estetica e tecnologica per le opere successive che utilizzano le infrastrutture della TV via cavo e del World Wide Web, tra cui le opere telerobotiche di Ken Goldberg e Wafaa Bilal e le opere d'arte sui droni militari di Trevor Paglen, Omar Fast, Hito Steyerl, e altri. Queste opere diventano un luogo di incontro tra il qui e il là.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780262035729
Autore:
Editore:
Sottotitolo:Telepresence, Touch, and Art at the Interface
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2017
Numero di pagine:264

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Qui/qui - Telepresenza, tatto e arte all'interfaccia (Paulsen Kris (Professore assistente...
Un esame delle tecnologie di telepresenza attraverso la...
Qui/qui - Telepresenza, tatto e arte all'interfaccia (Paulsen Kris (Professore assistente dell'Università dello Stato dell'Ohio)) - Here/There - Telepresence, Touch, and Art at the Interface (Paulsen Kris (Assistant Professor Ohio State University))

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)