Qui per restare: Gli europei dell'Est in Gran Bretagna

Punteggio:   (5,0 su 5)

Qui per restare: Gli europei dell'Est in Gran Bretagna (Yva Alexandrova)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Here to Stay di Yva Alexandrova esplora le esperienze degli europei dell'Est nel Regno Unito nel contesto della Brexit, fornendo una voce personale e collettiva a coloro che sono stati colpiti dalle narrazioni politiche e mediatiche. Il libro serve a riflettere sull'impatto di queste narrazioni sull'identità e l'appartenenza, criticando al contempo la risposta della sinistra alla Brexit.

Vantaggi:

Il libro è stato apprezzato per la sua chiarezza, l'accessibilità e l'equilibrio tra ricerca e testimonianze personali. Offre una nuova prospettiva sulle esperienze degli europei dell'Est nel Regno Unito, permettendo ai lettori di entrare in contatto con le storie dei personaggi e di comprendere le micro-aggressioni che devono affrontare. L'autore scrive con genuina onestà e rispetto per i soggetti.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovare un po' amara l'espressione di frustrazione della sinistra nei confronti della Brexit. Inoltre, l'attenzione alle storie personali potrebbe non offrire a tutti i lettori un'analisi completa delle dinamiche socio-politiche più ampie.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Here to Stay: Eastern Europeans in Britain

Contenuto del libro:

L'arrivo di immigrati dell'Europa orientale nel Regno Unito dopo l'allargamento dell'Unione europea nel 2004 e nel 2011 ha rappresentato una delle principali trasformazioni sociali degli ultimi vent'anni in questo Paese.

Tuttavia, mentre la cronaca si è concentrata principalmente sull'impatto dell'immigrazione sul Regno Unito, costruita con vox-pop razzisti e dibattiti politici sensazionalistici, sono state condotte pochissime ricerche e ancor meno approfondimenti sulle esperienze dei migranti stessi. Basandosi su esperienze personali, interviste e ricerche, Yva Alexandrova racconta la sua storia e quella di altri cittadini dell'Europa orientale giunti nel Regno Unito e mostra come l'atteggiamento nei confronti dell'immigrazione sia cambiato negli ultimi vent'anni, in particolare sulla scia della Brexit e della nuova ondata di nativismo che ha investito la Gran Bretagna.

L'autrice sostiene che sia la destra che la sinistra sono scese a compromessi politici in materia di migrazione e presenta un'argomentazione appassionata e vivace a favore di una migrazione equa e giusta, fondata sulle esperienze vissute e sulle aspirazioni delle persone e non sulle convenienze politiche, come parte integrante dei movimenti progressisti di oggi. In un momento in cui razzismo, xenofobia e nazionalismo dominano il dibattito politico nel Regno Unito e nel mondo, Left Out: Eastern Europeans in Britain racconta le storie di persone che raramente sono presenti nei dibattiti sull'immigrazione.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781913462369
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:250

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Qui per restare: Gli europei dell'Est in Gran Bretagna - Here to Stay: Eastern Europeans in...
L'arrivo di immigrati dell'Europa orientale nel Regno...
Qui per restare: Gli europei dell'Est in Gran Bretagna - Here to Stay: Eastern Europeans in Britain

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)