Qui non ci sono bambini: La storia di due ragazzi cresciuti nell'altra America

Punteggio:   (4,6 su 5)

Qui non ci sono bambini: La storia di due ragazzi cresciuti nell'altra America (Alex Kotlowitz)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Non ci sono bambini qui” racconta la toccante storia vera di due ragazzi cresciuti nelle case popolari di Henry Horner a Chicago negli anni Ottanta. Esplora i temi della povertà urbana, della violenza, delle dinamiche familiari e dell'ingiustizia sociale, facendo luce sulle sfide affrontate dai residenti in ambienti così poveri. La narrazione evoca una vasta gamma di emozioni, suscitando nei lettori sia il dolore che l'invito all'azione.

Vantaggi:

Il libro è ben scritto e fornisce un'avvincente connessione emotiva con i personaggi, mostrando l'innocenza dei ragazzi in mezzo alla loro dura realtà. Apre gli occhi dei lettori su questioni sistemiche come la povertà urbana, la brutalità della polizia e i fallimenti dei sistemi sociali. Molti lettori l'hanno trovato trasformativo, inducendo ad agire per aiutare le comunità. Il libro è stato apprezzato anche per la narrazione coinvolgente e le descrizioni vivide che creano una chiara comprensione dell'ambiente.

Svantaggi:

Il libro contiene rappresentazioni grafiche della violenza e della povertà che potrebbero risultare sconvolgenti per alcuni lettori. Alcune recensioni hanno espresso il desiderio di una maggiore chiusura riguardo ai destini dei personaggi, poiché la storia lascia domande persistenti su ciò che accade ai ragazzi quando crescono. Inoltre, i temi pesanti lo rendono una lettura piuttosto cupa, che potrebbe non piacere a tutti.

(basato su 249 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

There Are No Children Here: The Story of Two Boys Growing Up in the Other America

Contenuto del libro:

BESTSELLER NAZIONALE - Un resoconto commovente e potente di un'acclamata giornalista che “informa il cuore. (Questo ritratto meticoloso di due ragazzi in una casa popolare di Chicago mostra quanto eroismo sia necessario per sopravvivere, per non parlare della fuga” ( The New York Times).

“Alex Kotlowitz si aggiunge alla schiera dei pochi scrittori importanti sul tema della povertà urbana” -- Chicago Tribune.

La storia di due ragazzi straordinari che lottano per sopravvivere nelle Henry Horner Homes di Chicago, un complesso di case popolari deturpato dalla criminalità e dall'abbandono.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780385265560
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:1992
Numero di pagine:336

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Qui non ci sono bambini: La storia di due ragazzi cresciuti nell'altra America - There Are No...
BESTSELLER NAZIONALE - Un resoconto commovente e...
Qui non ci sono bambini: La storia di due ragazzi cresciuti nell'altra America - There Are No Children Here: The Story of Two Boys Growing Up in the Other America
Mai una città così reale: una passeggiata a Chicago - Never a City So Real: A Walk in...
"Chicago è una storia di due città", dichiarano i titoli...
Mai una città così reale: una passeggiata a Chicago - Never a City So Real: A Walk in Chicago

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)