Qui e ora! L'autobiografia di Pat Martino

Punteggio:   (4,6 su 5)

Qui e ora! L'autobiografia di Pat Martino (Pat Martino)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Here and Now”, scritto da Pat Martino e Bill Milkowski, offre uno sguardo approfondito sulla vita e sulle sfide di uno dei più grandi chitarristi jazz. Il libro racconta il percorso personale e professionale di Martino, evidenziando il suo straordinario ritorno da un aneurisma cerebrale quasi fatale e le sue opinioni filosofiche sulla musica e sulla vita. La narrazione combina interviste, aneddoti personali e testimonianze di musicisti famosi, presentando sia i trionfi che le difficoltà che Martino ha affrontato nel corso della sua carriera. Pur essendo ammirato per il suo contenuto ispiratore, alcuni lettori avrebbero voluto un maggiore approfondimento in alcune aree.

Vantaggi:

Storia coinvolgente e stimolante della vita e del ritorno di Pat Martino da un aneurisma cerebrale.
Ricche testimonianze di vari chitarristi famosi arricchiscono la narrazione.
Offre approfondimenti sugli aspetti filosofici della musica e della vita.
Dettagli accattivanti sugli inizi della carriera e sulle influenze di Martino.
Il libro è ben accolto dai fan del jazz e dagli appassionati di chitarra.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno ritenuto che il libro mancasse di profondità nell'esplorare le relazioni e le lotte personali di Martino.
Diverse sezioni sono tratte da interviste piuttosto che essere esclusivamente il racconto di Martino.
La scarsa realizzazione delle foto ha deluso alcuni lettori.
Alcuni lettori desiderano contenuti più dettagliati sulle tecniche e gli approcci musicali di Martino.

(basato su 41 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Here and Now!: The Autobiography of Pat Martino

Contenuto del libro:

All'età di 16 anni, Pat Martino lavorava già come membro della rivista musicale itinerante della star dell'R&B Lloyd Price. All'età di 18 anni, Martino si trasferisce ad Harlem, dove si guadagna rapidamente la reputazione di sei corde hard-bopping con formidabili doti grazie a una serie di apprendistati con artisti del calibro del sassofonista tenore Willis “Gaitor Tail” Jackson e del maestro dell'organo Hammond B-3 Jack McDuff. Martino ha fatto il suo auspicabile debutto come leader all'età di 22 anni con El Hombre del 1967 su Prestige, seguito da una serie di potenti registrazioni per l'etichetta che lo hanno ulteriormente affermato come una delle voci chitarristiche più distintive della scena jazz.

Poi, all'apice delle sue capacità, il fondo è crollato. Nel 1980 fu sottoposto a un intervento chirurgico a causa di un aneurisma cerebrale quasi fatale. L'intervento lo lasciò senza alcun ricordo della chitarra e della sua carriera musicale. Da quel momento, Martino intraprese il lungo processo di recupero, imparando alla fine a suonare di nuovo la chitarra, ma soprattutto imparando a trascendere lo strumento stesso e a vivere la sua vita completamente nel momento.

Più che la storia straordinaria di uno dei chitarristi più originali e profondamente influenti della storia del jazz, questa autobiografia straordinariamente rivelatrice è anche una sorta di manuale di sopravvivenza, per superare incredibili avversità e imparare a vivere nel qui e ora.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781617130274
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Qui e ora! L'autobiografia di Pat Martino - Here and Now!: The Autobiography of Pat...
All'età di 16 anni, Pat Martino lavorava già come membro della...
Qui e ora! L'autobiografia di Pat Martino - Here and Now!: The Autobiography of Pat Martino

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)