Qui e là: Una prospettiva nella diaspora Igbo

Qui e là: Una prospettiva nella diaspora Igbo (Chinonyere Mgbeafulu Mathias)

Titolo originale:

Here and There: A Perspective in Igbo Diaspora

Contenuto del libro:

Questo libro "Qui e là: A perspective in Igbo Diaspora" cerca di presentare una narrazione concisa della migrazione mondiale del popolo di lingua Igbo della Nigeria attraverso la lente della sua diaspora. La migrazione che ha prodotto la diaspora nelle sue varie forme non è solo una risposta all'ambiente interno nigeriano, ma si riferisce anche alla natura mutevole delle forze globali. Con approfondimenti storici, l'autore indaga le diverse fasi nei secoli della diaspora Igbo con note sui movimenti volontari e involontari. Evidenzia i modi in cui i nuovi movimenti sono collegati ai flussi più antichi e come gli spostamenti attraverso i confini fisici siano intimamente legati alla rielaborazione dei confini concettuali sia negli Stati di origine che in quelli di destinazione.

Il libro getta nuove luci sulla storia contemporanea degli Igbo attraverso le esperienze del grande popolo Igbo che oggi si è insediato soprattutto nel mondo occidentale, in gran parte in Nord America e in Gran Bretagna, e si sta gradualmente diffondendo in Asia e nell'emisfero orientale. I capostipiti di queste migrazioni sono partiti secoli fa attraverso il mondo atlantico e ci sono anche arrivi recenti che stanno trottando per terra, per mare e per aria. Collocando le migrazioni e gli insediamenti della diaspora nel contesto storico, il libro mostra come le esperienze degli Igbo nelle varie metropoli del mondo siano state plasmate dalle dinamiche sociali e dalla politica dei luoghi di insediamento, oltre che dalle connessioni transnazionali e dalle forze economiche della globalizzazione.

In tutto il mondo, le persone lasciano le proprie case per migliorare se stesse, per soddisfare i propri bisogni e per prendersi cura delle proprie famiglie. Si emigra anche per sfuggire a condizioni indesiderate, che vanno dalla scarsità di opportunità economiche ai conflitti violenti in patria. Questo libro mostra come gli Igbo si siano diffusi a livello globale dal loro nucleo originario nel sud della Nigeria. Esamina i fattori sociali, economici e politici che spingono le famiglie a decidere di inviare i propri membri all'estero, insieme alle credenze e alle tradizioni culturali che possono limitare la migrazione e accentua le connessioni tra le diverse fasi delle comunità migratorie Igbo. Qui e là" fornisce un prezioso ritratto degli Igbo in Paesi diversi dalla Nigeria e illustra come la diaspora Igbo possa essere meglio coinvolta e mobilitata per ottenere il massimo vantaggio. Le questioni relative alla pratica sociale transnazionale della diaspora e alla costruzione di comunità, l'identità, il razzismo istituzionalizzato e la centralità della cultura e dell'euforia della patria sono evidenziate e presentate come nuove prospettive sul trasferimento e il reinsediamento. Si tratta di un contributo prezioso alla più ampia letteratura sulla migrazione e sulle diaspore.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781647491512
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Qui e là: Una prospettiva nella diaspora Igbo - Here and There: A Perspective in Igbo...
Questo libro "Qui e là: A perspective in Igbo...
Qui e là: Una prospettiva nella diaspora Igbo - Here and There: A Perspective in Igbo Diaspora

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)