Qui comincia il mare oscuro: Venezia, un monaco medievale e la creazione della mappa più accurata del mondo

Punteggio:   (4,0 su 5)

Qui comincia il mare oscuro: Venezia, un monaco medievale e la creazione della mappa più accurata del mondo (Francesca Small Meredith)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre uno sguardo approfondito sul significato culturale e storico delle prime mappe, in particolare di una notevole mappa mundi della Venezia medievale. Mentre alcuni recensori l'hanno trovato illuminante e istruttivo, altri l'hanno criticato perché eccessivamente lungo e non abbastanza coinvolgente.

Vantaggi:

Molto leggibile e ricco di informazioni
offre approfondimenti sul significato culturale delle mappe
si basa sulla storia umana e culturale
un concetto interessante che collega le mappe alle norme culturali
potrebbe essere un ottimo regalo per gli appassionati di mappe.

Svantaggi:

Alcune parti della narrazione sono considerate noiose o troppo generiche
le sezioni sembrano inutilmente lunghe
potrebbe essere strutturato meglio per essere più coinvolgente
alcuni hanno ritenuto che si legga come una tesi di laurea piuttosto che un libro accattivante
piccoli problemi di ortografia e grammatica.

(basato su 6 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Here Begins the Dark Sea: Venice, a Medieval Monk, and the Creation of the Most Accurate Map of the World

Contenuto del libro:

La straordinaria storia del capolavoro cartografico - la mappa mundi veneziana - che ha rivoluzionato il nostro modo di vedere il mondo.

Nel 1459 un monaco veneziano di nome Fra Mauro completò una stupefacente mappa del mondo. Con un diametro di sette piedi, il mappamundi di Fra Mauro è la più antica e completa mappa medievale sopravvissuta alla modernità. Per il suo tempo, questo mappamondo rivoluzionario fornì la descrizione più dettagliata del mondo conosciuto, incorporando un'osservazione accurata e la realtà geografica, spingendo gli spettatori a vedere l'acqua e la terra come esistevano realmente. La mappa di Fra Mauro fu la prima nella storia a mostrare che una nave poteva circumnavigare l'Africa e che il “mare” indiano era in realtà un oceano, permettendo al commercio internazionale di espandersi in tutto il mondo. L'acclamata antropologa Meredith F. Small rivela come il mappamondo di Fra Mauro abbia reso la cartografia una scienza piuttosto che una pratica basata sulla religione e su antichi miti.

Here Begins the Dark Sea fa rivivere il capolavoro di Fra Mauro come un'opera d'arte e una finestra sulla società e sulla cultura veneziana. Nel raccontare la storia di questa pietra miliare della cartografia moderna, Small accompagna il lettore in un viaggio affascinante, esplorando l'esigenza umana di trovare la strada. Here Begins the Dark Sea è un'avvincente testimonianza dell'innegabile impatto che Fra Mauro e i suoi mappamundi hanno avuto negli ultimi cinque secoli e che è ancora attuale.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781639364190
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:320

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Qui comincia il mare oscuro: Venezia, un monaco medievale e la creazione della mappa più accurata...
La straordinaria storia del capolavoro...
Qui comincia il mare oscuro: Venezia, un monaco medievale e la creazione della mappa più accurata del mondo - Here Begins the Dark Sea: Venice, a Medieval Monk, and the Creation of the Most Accurate Map of the World

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)