Qui ci sono i draghi: Esplorare mappe e ambientazioni fantasy

Punteggio:   (4,2 su 5)

Qui ci sono i draghi: Esplorare mappe e ambientazioni fantasy (Stefan Ekman)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre un esame scientifico delle mappe fantasy, in particolare in relazione all'opera di Tolkien, e fornisce preziose indicazioni sul genere fantasy. Pur essendo rivolto principalmente agli accademici, si rivolge anche agli appassionati di fantasy e agli aspiranti autori.

Vantaggi:

Analisi dettagliata delle mappe nella letteratura fantasy, particolarmente utile per gli studiosi e gli appassionati di Tolkien. Fornisce concetti preziosi per la comprensione del genere. Rassegna ben scritta e completa dell'argomento.

Svantaggi:

Tende a essere ripetitivo con l'avanzare del libro. Lo stile di scrittura dell'autore può risultare piatto e pesante. Mancano supporti visivi, come le immagini, che migliorerebbero la discussione sulle mappe.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Here Be Dragons: Exploring Fantasy Maps and Settings

Contenuto del libro:

Vincitore del Mythopoeic Scholarship Award for Myth and Fantasy Studies (2016). I mondi fantastici non sono mai semplici sfondi.

Sono parte integrante dell'opera e rifiutano di rimanere separati dagli altri elementi. Questi mondi combinano il paesaggio con la logica narrativa, incorporando regole alternative di causa ed effetto o di trasformazione fisica. Diventano attori del dramma: interagiscono con i personaggi, offrono assistenza o ostacoli e fanno richieste etiche.

In Here Be Dragons, Stefan Ekman fornisce un'ampia indagine sull'onnipresente mappa fantasy come punto di partenza per una discussione approfondita su ciò che tali mappe possono dirci su ciò che è importante nei mondi di finzione e nelle storie che vi si svolgono. Con particolare attenzione a Il Signore degli Anelli di J.

R. R. Tolkien, Ekman mostra come le ambientazioni fantasy meritino una seria attenzione da parte di lettori e critici.

Include letture approfondite di opere di Steven Brust, Garth Nix, Robert Holdstock, Terry Pratchett, Charles de Lint, China Mieville, Patricia McKillip, Tim Powers, Lisa Goldstein, Steven R. Donaldson, Robert Jordan, Neil Gaiman e Charles Vess.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780819573230
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2013
Numero di pagine:296

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Qui ci sono i draghi: Esplorare mappe e ambientazioni fantasy - Here Be Dragons: Exploring Fantasy...
Vincitore del Mythopoeic Scholarship Award for...
Qui ci sono i draghi: Esplorare mappe e ambientazioni fantasy - Here Be Dragons: Exploring Fantasy Maps and Settings

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)