Qui a Cerchio: Lettere a un immigrato italiano

Punteggio:   (5,0 su 5)

Qui a Cerchio: Lettere a un immigrato italiano (Constance Sancetta)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Lettere di un padre disperato è un libro avvincente e toccante che contiene una serie di lettere tradotte da un padre in Italia al figlio negli Stati Uniti. Il libro esplora i temi della lotta, degli obblighi familiari e dell'esperienza degli immigrati, evidenziando in particolare le sfide socio-economiche affrontate dalle famiglie italiane all'inizio del XX secolo.

Vantaggi:

Il libro è ben studiato, con traduzioni di lettere molto sentite, che lo rendono un'opera importante per chi è interessato alle esperienze di immigrazione e alla storia italiana. Il legame personale dell'autore e l'autenticità delle lettere conferiscono profondità e risonanza emotiva. Il libro è consigliato per i programmi accademici di studi etnici e italiani ed è considerato prezioso per la comprensione dei problemi della diaspora.

Svantaggi:

Il libro può risultare un po' accademico per alcuni lettori, il che potrebbe limitarne l'attrattiva per un pubblico più vasto. Tuttavia, questo approccio scientifico aggiunge credibilità all'opera.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Here in Cerchio: Letters to an Italian Immigrant

Contenuto del libro:

Saggistica letteraria.

Studi italoamericani. Per una fortunata concatenazione di eventi, è stata recentemente resa disponibile una raccolta di lettere scritte da un contadino italiano dell'epoca, ora archiviata presso la Western Reserve Historical Society di Cleveland, Ohio.

Tra il 1910 e il 1913 Antonio Vasquenz, originario del villaggio abruzzese di Cerchio, scrisse una quarantina di lettere per un totale di 25.000 parole al figlio Angelo, un immigrato che lavorava nelle miniere di carbone della Pennsylvania occidentale. A differenza di molti contadini, Antonio era perfettamente alfabetizzato. Era anche uno scrittore di talento e un uomo intelligente.

Nell'arco di quattro anni descrisse dettagliatamente, con una prosa vivida e talvolta pungente, tutti gli eventi e le prove della sua vita: le malattie e le morti della famiglia, le condizioni agricole e sempre, sempre gli oneri finanziari... --Dall'introduzione.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781599540627
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Qui a Cerchio: Lettere a un immigrato italiano - Here in Cerchio: Letters to an Italian...
Saggistica letteraria. Studi italoamericani. Per una...
Qui a Cerchio: Lettere a un immigrato italiano - Here in Cerchio: Letters to an Italian Immigrant

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)