Quetiapina contro aloperidolo nella schizofrenia

Quetiapina contro aloperidolo nella schizofrenia (Ravi Paul)

Titolo originale:

Quetiapine Vs Haloperidol in Schizophrenia

Contenuto del libro:

La quetiapina, un derivato della dibenzotiazepina, è un nuovo antipsicotico con efficacia dimostrata nella schizofrenia acuta.

Il suo profilo farmacologico è simile a quello della clozapina, ma è privo di effetti collaterali pericolosi per la vita come l'agranulocitosi. Potrebbe sostituire la clozapina nel trattamento della schizofrenia refrattaria e nell'apportare alcuni miglioramenti miracolosi (risveglio) nella schizofrenia cronica.

Oltre al miglioramento dei sintomi positivi e negativi, ha anche mostrato un effetto benefico nel trattamento delle disfunzioni affettive e cognitive nei pazienti schizofrenici. La caratteristica saliente della quetiapina è la tollerabilità in termini di EPS, l'assenza di effetti sui livelli di prolattina e l'effetto minimo sul peso, che la differenziano dagli altri farmaci antipsicotici disponibili. Studi preliminari indicano un alto livello di accettabilità e soddisfazione dei pazienti nei confronti della quetiapina.

Nel complesso, la quetiapina è efficace quanto il risperidone o l'olanzapina per il trattamento dei sintomi psicotici ed è più efficace per il trattamento dei sintomi depressivi. Presenta un eccellente profilo rischio/beneficio e rappresenta un'opzione di prima linea adeguata per il trattamento della schizofrenia.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9783846591048
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Quetiapina contro aloperidolo nella schizofrenia - Quetiapine Vs Haloperidol in...
La quetiapina, un derivato della dibenzotiazepina, è un nuovo...
Quetiapina contro aloperidolo nella schizofrenia - Quetiapine Vs Haloperidol in Schizophrenia

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)