Questo vasto impero del Sud: Gli schiavisti al timone della politica estera americana

Punteggio:   (4,6 su 5)

Questo vasto impero del Sud: Gli schiavisti al timone della politica estera americana (Matthew Karp)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro di Matthew Karp “Questo vasto impero del Sud” offre un'esplorazione approfondita dell'influenza che i proprietari di schiavi del Sud ebbero sulla politica estera degli Stati Uniti prima della Guerra Civile. Riformula la narrazione sulle motivazioni di questi politici e sui loro sforzi per garantire ed espandere la schiavitù, sostenendo la tesi semplicistica secondo cui il Sud cercava solo i diritti degli Stati. Il libro integra ricerche approfondite e fonti primarie per rivelare un quadro complesso della politica americana del periodo antebellico.

Vantaggi:

Il libro è ben studiato, scritto in modo accattivante e offre spunti originali per la storia degli Stati Uniti. Karp si confronta abilmente con gli studi esistenti e presenta una visione sfumata che sfida le narrazioni convenzionali. I lettori apprezzano l'accessibilità, la completezza e la padronanza dell'autore delle fonti primarie e secondarie, che forniscono una nuova prospettiva sulla politica estera antebellica e sulle motivazioni dei leader del Sud.

Svantaggi:

Alcune recensioni segnalano che la scrittura può essere complessa e talvolta difficile da seguire, il che potrebbe scoraggiare i lettori occasionali. Alcune critiche evidenziano potenziali sviste nella ricerca, in particolare per quanto riguarda i contesti internazionali, e l'assenza di una bibliografia separata. Inoltre, la narrazione può talvolta diventare eccessivamente dettagliata, sminuendo il flusso delle argomentazioni principali.

(basato su 28 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

This Vast Southern Empire: Slaveholders at the Helm of American Foreign Policy

Contenuto del libro:

Vincitore del premio John H. Dunning, American Historical Association.

Vincitore del premio Stuart L. Bernath Book Prize, Society for Historians of American Foreign Relations.

Vincitore del James H. Broussard Best First Book Prize, Society for Historians of the Early American Republic.

Vincitore del North Jersey Civil War Round Table Book Award.

Finalista per il premio Harriet Tubman, Lapidus Center for the Historical Analysis of Transatlantic Slavery.

Quando gli Stati Uniti emersero come potenza mondiale negli anni precedenti la Guerra Civile, gli uomini che presiedevano alla trionfale espansione territoriale ed economica della nazione erano in gran parte schiavisti del Sud. In qualità di presidenti, funzionari di gabinetto e diplomatici, i leader schiavisti controllavano le principali leve della politica estera di uno Stato americano sempre più potente. Questo vasto impero del Sud esplora la visione internazionale e le operazioni strategiche di questi uomini del Sud ai vertici della politica americana.

“Alla fine della Guerra Civile, non c'erano solo l'indipendenza del Sud e le ossa dei morti tra le rovine fumanti della Confederazione. Si era persa anche la memoria dei decenni precedenti la guerra, quando i politici del Sud e le ambizioni pro-schiavitù modellavano la politica estera degli Stati Uniti per proteggere la schiavitù in patria e promuovere i propri interessi all'estero. Con Questo vasto impero del Sud, Matthew Karp recupera questa storia dimenticata e la presenta con dettagli affascinanti e spesso sorprendenti”.

--Fergus Bordewich, Wall Street Journal.

“L'illuminante libro di Matthew Karp, This Vast Southern Empire, dimostra che il Sud era interessato non solo a conquistare nuovi territori schiavisti, ma anche a promuovere la schiavitù in tutto l'emisfero occidentale”.

--David S. Reynolds, New York Review of Books.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780674986770
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2018
Numero di pagine:368

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Questo vasto impero del Sud: Gli schiavisti al timone della politica estera americana - This Vast...
Vincitore del premio John H. Dunning, American...
Questo vasto impero del Sud: Gli schiavisti al timone della politica estera americana - This Vast Southern Empire: Slaveholders at the Helm of American Foreign Policy

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)