Questo torrente di indiani: La guerra sulla frontiera meridionale, 1715-1728

Punteggio:   (4,3 su 5)

Questo torrente di indiani: La guerra sulla frontiera meridionale, 1715-1728 (E. Ivers Larry)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è un testo accademico dettagliato e specializzato che si concentra sul contesto storico della guerra Yamasee e sulle interazioni tra varie tribù indiane e i coloni europei nelle Caroline e in Georgia. Pur fornendo un resoconto approfondito e una ricerca accurata, non si tratta di un romanzo o di una narrazione convenzionale, il che potrebbe portare a reazioni contrastanti da parte dei lettori.

Vantaggi:

Ben studiato e con una profonda comprensione della storia antica
fornisce spunti significativi sulle migrazioni indiane e sulle dinamiche coloniali
analisi diretta e ragionevole di causa-effetto
funge da correttivo ad altre narrazioni storiche incentrate sul New England
solido resoconto della guerra Yamasee
capitoli informativi che si reggono da soli.

Svantaggi:

Non è un libro narrativo o incentrato sulla storia
può risultare arido con un elenco di fatti
manca di dettagli sui combattimenti veri e propri
si legge come un testo di storia universitario piuttosto che come una storia coinvolgente
alcuni lettori hanno trovato le mappe difficili da leggere su Kindle.

(basato su 5 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

This Torrent of Indians: War on the Southern Frontier, 1715-1728

Contenuto del libro:

La frontiera meridionale poteva essere un luogo crudele e spietato all'inizio del XVIII secolo. La colonia britannica della Carolina del Sud era vicina e commerciava con diversi gruppi di nativi americani.

I rapporti economici e militari tra i colonialisti e i nativi sono sempre stati pieni di tensioni, ma la rivolta del Venerdì Santo del 1715 sorprese i caroliniani per la sua rapida brutalità. Larry E. Ivers esamina la lunga guerra che ne seguì in Questo torrente di indiani.

Chiamata così perché gli indiani Yamasee furono i primi a colpire, la guerra durò tredici anni e influenzò fortemente la storia dell'America coloniale.

Sebbene Ivers esamini le ragioni proposte da studiosi recenti per lo scoppio della guerra - il debito nei confronti dei commercianti anglo-americani, la paura della schiavitù e il pernicioso accaparramento delle terre - egli si concentra sulla storia militare di questa lunga guerra e sul suo impatto su tutti gli abitanti della regione: Europei spagnoli e britannici, afroamericani e, soprattutto, i numerosi gruppi indiani e i loro alleati. Alla fine, sconfitte, le tribù indiane si ritirarono dalla Carolina del Sud o stipularono trattati di pace che lasciarono la regione matura per lo sfruttamento coloniale.

La narrazione dettagliata e le analisi di Ivers dimostrano l'orrore e la crudeltà di una guerra di sopravvivenza. L'organizzazione, l'equipaggiamento e le tattiche utilizzate dai caroliniani del Sud e dagli indiani furono influenzate dalle diverse usanze, ma entrambe le parti agirono con selvaggia determinazione per estinguere i loro nemici. Alla fine, furono gli individui dietro le tattiche a determinare i risultati.

Ivers condivide storie da entrambi i lati del campo di battaglia, storie di coraggiosi, deboli di cuore, inetti e onesti. Include anche un resoconto dettagliato dei soldati schiavi neri e indiani che servirono con distinzione accanto ai soldati bianchi in combattimento. Ivers ci offre un resoconto originale e fresco di quel periodo critico, dal 1715 al 1728, quando la frontiera meridionale era un luogo molto pericoloso.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781611176056
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Questo torrente di indiani: La guerra sulla frontiera meridionale, 1715-1728 - This Torrent of...
La frontiera meridionale poteva essere un luogo...
Questo torrente di indiani: La guerra sulla frontiera meridionale, 1715-1728 - This Torrent of Indians: War on the Southern Frontier, 1715-1728

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)