Punteggio:
Il libro presenta il resoconto personale di un bambino evacuato da Londra durante la Seconda guerra mondiale, mescolando esperienze personali e contesto storico. I lettori lo trovano generalmente informativo, accattivante e ben scritto, il che lo rende una valida aggiunta alla letteratura storica. Tuttavia, alcuni recensori hanno ritenuto che la narrazione fosse più simile a un saggio scolastico che a una storia profondamente personale.
Vantaggi:⬤ Storia ben scritta e avvincente
⬤ prospettiva personale coinvolgente sulla Seconda guerra mondiale
⬤ contesto storico informativo
⬤ lettura rapida e coinvolgente
⬤ evoca empatia per i rifugiati attuali
⬤ ben accolto dai lettori con legami personali
⬤ narrazione ispirata e affascinante.
⬤ Alcuni lettori l'hanno trovato privo di profondità personale
⬤ paragonato a un saggio scolastico
⬤ le aspettative di un racconto personale più dettagliato non sono state soddisfatte.
(basato su 12 recensioni dei lettori)
This Token of Freedom
Nell'estate del 1940, la Luftwaffe tedesca si preparava a distruggere Londra bombardandola per cinquantasei giorni e notti consecutive.
Per evitare che i bambini britannici assistessero alla carneficina e alla possibile morte, milioni di giovani furono evacuati dalle loro case londinesi e inviati in luoghi sicuri. Per molti ragazzi e ragazze, la loro vita sarebbe ricominciata in nuove città e spesso con famiglie sconosciute. Storicamente, l'idea di evacuare un'intera generazione di bambini, separandoli dai loro genitori, non aveva precedenti.
Questa è la storia di uno di quei bambini evacuati, Jayne Jaffe, che all'età di nove anni iniziò ad assistere al meglio e al peggio dell'umanità: guerra, amore, morte, separazione, lacrime, euforia, distruzione e ricostruzione.
Per la prima volta, lo straordinario viaggio di Jayne viene raccontato con una narrazione avvincente dall'autore Jon Helminiak in This Token of Freedom.
” This Token of Freedom è una storia straordinariamente ben scritta e commovente sul coraggio di una famiglia in un periodo storico di conflitti globali. È un importante promemoria degli sconvolgimenti provocati dalla Seconda guerra mondiale sui genitori britannici e sui loro figli”. La Società letteraria britannica.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)