Questo posto sulla terza strada

Punteggio:   (4,8 su 5)

Questo posto sulla terza strada (John McNulty)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è una raccolta di racconti di John McNulty, che cattura le vite dei personaggi di un bar sulla Terza Avenue nella Manhattan degli anni '30 e '40. I lettori apprezzano la vivacità della narrazione e il contesto storico, anche se alcuni ritengono che l'aspettativa creata dall'introduzione non sia stata soddisfatta. I lettori apprezzano la vivacità della narrazione e il contesto storico, anche se alcuni ritengono che l'aspettativa creata dall'introduzione non sia stata soddisfatta.

Vantaggi:

Racconti ben scritti che evocano un senso di nostalgia per la NYC del passato.
Ritratti vivaci dei personaggi e umorismo d'osservazione che riflettono la vita in un bar.
Alto valore storico e approfondimenti culturali sull'epoca.
Lettura veloce e coinvolgente.

Svantaggi:

L'introduzione della vedova di McNulty può creare aspettative irrealistiche.
Alcune recensioni descrivono la raccolta come eccessivamente elogiata e priva di profondità.
Alcuni lettori ritengono che la scrittura di McNulty sia migliorata nel corso della sua carriera, lasciando intendere che alcune storie potrebbero non essere così forti come altre.

(basato su 7 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

This Place on Third Avenue

Contenuto del libro:

Una raccolta di storie esilaranti, commoventi ed eterne dell'acclamato scrittore del New Yorker cattura i personaggi stravaganti e divertenti che incontrava al Tim and Joe Costello's Irish Saloon, dai tassisti, ai giocatori di cavalli, alle ragazze glamour, ai falliti, ai mai esistiti e ai sognatori.

Dal 1937 fino alla sua morte, avvenuta nel 1956, John McNulty ha seguito molti ritmi per il New Yorker, ma il suo preferito - e quello che ha reso famoso - era il Tim and Joe Costello's, un vivace saloon irlandese tra la Terza Avenue e la Quarantaquattresima Strada. Il locale non c'è più, è stato raso al suolo e sostituito dall'atrio di un grattacielo nel 1973, ma il locale e i suoi clienti bevitori incalliti della metà del secolo scorso continuano a vivere in questi sketch e racconti divertenti, commoventi e immortali.

Le persone di McNulty sono tratte dalla vita e traggono il respiro della vita. “Che scrittore meraviglioso era McNulty! “ha detto Brendan Gill quando hanno demolito Costello's. “Le sue storie sopravviveranno... e forse sembreranno ancora più straordinarie a una generazione successiva perché sia l'epoca che il luogo che hanno celebrato sono scomparsi senza lasciare traccia - mattoni e pietre completamente ridotti in polvere come l'uomo”.

Esiste un breve scaffale di classici americani nati dalle chiacchiere della gente comune: gli sketch di Mark Twain, le storie di baseball di Ring Lardner, la Chicago di Studs Terkel e i reportage di Joseph Mitchell dal lungomare. Con This Place on Third Avenue, quello scaffale si allunga di un libro.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781582432137
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Questo posto sulla terza strada - This Place on Third Avenue
Una raccolta di storie esilaranti, commoventi ed eterne dell'acclamato scrittore del New Yorker...
Questo posto sulla terza strada - This Place on Third Avenue

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)