Questo Paese non è più tuo

Punteggio:   (4,0 su 5)

Questo Paese non è più tuo (Jain Chatlani Avik)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

This Country Is No Longer Yours di Avik Jain Chatlani esplora l'instabilità politica e il terrorismo in Perù alla fine del XX secolo attraverso molteplici prospettive. Sebbene la narrazione presenti un argomento intrigante, i diversi formati possono rendere la trama difficile da seguire.

Vantaggi:

Il libro offre una narrazione complessa e interessante che approfondisce la comprensione della storia peruviana, in particolare gli effetti del Sentiero Splendente. Lascia il lettore incuriosito e desideroso di saperne di più sull'argomento.

Svantaggi:

La varietà dei formati narrativi, tra cui i passaggi tra terza persona, prima persona e stile epistolare, può rendere la storia a volte difficile da seguire.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

This Country Is No Longer Yours

Contenuto del libro:

In This Country Is No Longer Yours di Avik Jain Chatlani, un coro di voci disparate si unisce per esplorare il modo in cui idealisti e opportunisti tradiscono la gente comune nel Perù devastato dalla guerra.

Uno dei nostri scrittori defunti amava dire: "Il Perù è un mendicante che dorme su una panchina fatta d'oro". È una frase carina, ma non è del tutto vera. Non c'è quasi più oro e nessuno di noi dorme molto.

Basato su eventi reali accaduti nel Perù degli anni Settanta e Duemila, This Country Is No Longer Yours racconta la storia di persone che vivono durante la campagna terroristica del maoista Shining Path, mentre lottano per sopravvivere in mezzo alla crisi economica e al collasso dello Stato.

Uno studente del leader della rivoluzione viene inviato in Cambogia per imparare dai Khmer Rossi, e si ritrova in un mondo di insondabile violenza politica che lo ispira ma che sarà anche la sua rovina. Poi, mentre il terrore si diffonde in tutto il Perù, uno spietato agente di sicurezza del governo neoconservatore appena eletto si adopera per reprimere la crescente insurrezione che ora minaccia le sale del potere, applicando al contempo il suo addestramento alla sorveglianza a ricerche romantiche, con risultati agghiaccianti.

Quando la guerra è finita, un giornalista impegnato a smascherare una controrivoluzione nazionalista in atto è troppo preoccupato per aiutare una lettrice che chiede disperatamente aiuto per stanare un predatore sessuale, candidato alla presidenza. E, nel paese che rimane, due ex guerriglieri si incontrano di nuovo, uno ora insegnante bloccato nel passato, l'altro che vive ai margini e lotta ancora per il suo futuro.

Descrivendo un luogo e un'epoca devastati dal terrore ma vivi di nuove ambizioni e di un amore duraturo, Jain Chatlani esplora l'intersezione tra la disgregazione politica e la resistenza umana, nonché le scelte insopportabili richieste a chi vive in una società in guerra con se stessa. Con una prosa incisiva e ossessionante, unita a una visione profondamente personale, Jain Chatlani offre un pungente atto d'accusa contro le ideologie che brutalizzano le stesse persone che pretendono di rappresentare, e lancia un urgente monito sui pericoli dello zelotismo, del messianismo politico e degli atti di violenza giustificati in nome di una causa.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780385688703
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2024
Numero di pagine:256

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Questo Paese non è più tuo - This Country Is No Longer Yours
In This Country Is No Longer Yours di Avik Jain Chatlani, un coro di voci disparate si unisce per...
Questo Paese non è più tuo - This Country Is No Longer Yours

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)