Questo o qualcosa di meglio: Un libro di memorie sulla resilienza

Punteggio:   (4,7 su 5)

Questo o qualcosa di meglio: Un libro di memorie sulla resilienza (Elisa Stancil Levine)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Questo o qualcosa di meglio è un libro di memorie profondamente toccante di Elisa Stancil Levine che racconta il suo percorso di vita attraverso il trauma, la resilienza e la trasformazione. L'autrice riflette sulle sue esperienze con le avversità personali, tra cui l'impatto dell'abuso infantile e il catastrofico incendio del Sonoma Complex. Attraverso una prosa splendidamente elaborata, illumina il suo legame con la natura e l'evoluzione delle sue relazioni, portando a un profondo senso di scoperta di sé e di emancipazione.

Vantaggi:

La scrittura è descritta come brillantemente realizzata, poetica e profondamente commovente, che cattura il viaggio dell'autrice con onestà, umorismo ed eloquenza. I lettori apprezzano i temi ispiratori della resilienza, della crescita personale e della trasformazione e molti sentono un forte legame con le esperienze dell'autrice. La profondità emotiva e le vivide descrizioni della natura risuonano con molti recensori, rendendo il libro una lettura avvincente e relazionabile.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovare difficile da digerire l'attenzione che il libro riserva ai traumi e alle sfide personali, poiché affronta temi pesanti come l'abuso e la perdita. Si parla di un percorso di vita complesso che potrebbe non essere apprezzato da tutti. Tuttavia, la maggior parte delle recensioni si concentra sugli aspetti positivi, suggerendo che le critiche sono minime.

(basato su 27 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

This or Something Better: A Memoir of Resilience

Contenuto del libro:

Quando nel 2017 l'incendio del Sonoma Complex è arrivato alle porte della California di Elisa Stancil Levine, il suo mondo è cambiato da un giorno all'altro. Il devastante incendio ha bruciato migliaia di ettari, ma per Elisa, artista decorativa di fama mondiale, è stata la reazione di quella notte a spaccarla. Moglie, madre e nonna amorevole, Elisa pensava di aver fatto i conti con i suoi traumi infantili. Ma quando è fuggita dalla tempesta di fuoco di mezzanotte senza avvertire nemmeno un vicino, ha dovuto chiedersi: “Chi fa una cosa del genere? Chi lo fa?

In Questo o qualcosa di meglio, Elisa rivisita il suo passato e l'unica forza in cui ha sempre trovato una vera parentela: il fiume selvaggio. La natura, sua alleata da sempre, le ha dato conforto. Attraverso una gravidanza adolescenziale, la nascita di un bambino morto e un'esperienza mistica di pre-morte a diciotto anni, la natura ha plasmato il suo carattere e in seguito ha influenzato la sua carriera di grande successo. Ma c'è stata una conseguenza non voluta?

Il nuovo trauma della tempesta di fuoco ha innescato una ricerca: quale tesoro attende Elisa se impara a fidarsi della natura umana? Vivido, poetico e intimo, Questo o qualcosa di meglio rivela come la vera guarigione di ferite profonde avvenga uno strato squisito alla volta - e invita ciascuno di noi a considerare e abbracciare il proprio percorso verso la completezza e l'autenticità.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781647423612
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:264

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Questo o qualcosa di meglio: Un libro di memorie sulla resilienza - This or Something Better: A...
Quando nel 2017 l'incendio del Sonoma Complex è...
Questo o qualcosa di meglio: Un libro di memorie sulla resilienza - This or Something Better: A Memoir of Resilience

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)