Questo non farà male: come la medicina fallisce con le donne

Punteggio:   (3,5 su 5)

Questo non farà male: come la medicina fallisce con le donne (Marieke Bigg)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni del libro riflettono un'accoglienza polarizzata: alcuni lettori lo trovano illuminante e perspicace, in particolare per quanto riguarda i pregiudizi di genere in medicina, mentre altri sono frustrati dalle qualifiche dell'autore e dalla mancanza di rigore e coerenza percepita nel discutere la scienza medica.

Vantaggi:

Il libro è stato descritto come brillantemente scritto, accattivante e incredibilmente perspicace su un tema importante legato ai pregiudizi di genere in medicina. Alcuni lettori lo hanno trovato illuminante e prezioso.

Svantaggi:

I critici sottolineano che l'autrice non è un medico, il che potrebbe fuorviare i lettori sulle sue competenze. Ci si lamenta del trattamento sprezzante dei metodi scientifici e dei fatti biologici, nonché della mancanza di chiarezza e dell'uso eccessivo del gergo. Alcuni lettori hanno anche ritenuto che il libro fosse pieno di ciance e non rispondesse alle loro aspettative, paragonandolo negativamente a opere simili.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

This Won't Hurt: How Medicine Fails Women

Contenuto del libro:

"Una chiamata alle armi estremamente informativa e silenziosamente furiosa", IRISH TIMES.

"Un nuovo libro rivoluzionario". EVENING STANDARD.

Un libro da leggere assolutamente. DAILY EXPRESS

"È equilibrata nell'analisi delle prove, forense nella ricerca". TELEGRAPH.

Un argomento vitale che deve essere discusso" -KATY HESSEL, AUTORE DELLA STORIA DELL'ARTE SENZA UOMINI.

Una preziosa prospettiva sociologica sul corpo e la salute delle donne e una visione ancora più preziosa (e ottimistica) di un futuro migliore per tutti. GINA RIPPON

L'idea che la medicina sia neutrale rispetto al genere è un mito. Non si tratta di retorica infiammatoria, ma semplicemente di verità. Dal modo in cui si percepisce il dolore, al modo in cui si diagnostica l'infarto, al ruolo stesso della società nella salute del corpo, il panorama medico odierno è stato progettato per, e da, gli uomini.

Questo libro parla di tutti i modi in cui la medicina non è neutrale dal punto di vista del genere, dalla ricerca al trattamento alla diagnosi. Nel corso della storia, mentalità sbagliate hanno aperto la strada a trattamenti non all'altezza e gli atteggiamenti prevalenti che esistono ancora oggi hanno avuto ripercussioni terribili sulle donne e sui loro corpi.

Mescolando esempi affascinanti con il contesto storico e culturale e riflettendo sulla propria esperienza personale con l'assistenza sanitaria, la dottoressa Marieke Bigg esplora come il corpo delle donne sia stato ignorato, frainteso e mal diagnosticato, pur mantenendo uno sguardo verso un futuro migliore. Si tratta di una lettura acuta e onesta, e di uno strumento di potere per chiunque si impegni a rendere questo mondo più sicuro per tutti.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781529377729
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2024
Numero di pagine:336

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Questo non farà male: come la medicina delude le donne - This Won't Hurt: How Medicine Fails...
'Un argomento vitale che deve essere discusso...
Questo non farà male: come la medicina delude le donne - This Won't Hurt: How Medicine Fails Women
Aspettando Ted - Waiting for Ted
Rosie ripercorre la caduta della sua relazione nel corso di una serata in attesa di Ted, di come si sia allontanata dalla sua unica amica, di come...
Aspettando Ted - Waiting for Ted
Questo non farà male: come la medicina fallisce con le donne - This Won't Hurt: How Medicine Fails...
"Una chiamata alle armi estremamente informativa...
Questo non farà male: come la medicina fallisce con le donne - This Won't Hurt: How Medicine Fails Women

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)