Questo lo difenderemo: Un veterano non combattente sulla guerra e le sue conseguenze

Punteggio:   (4,8 su 5)

Questo lo difenderemo: Un veterano non combattente sulla guerra e le sue conseguenze (Paul Crenshaw)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 7 voti.

Titolo originale:

This We'll Defend: A Noncombat Veteran on War and Its Aftermath

Contenuto del libro:

Nel giugno del 1990, Paul Crenshaw partì per Fort Sill, in Oklahoma, per l'addestramento di base della Guardia Nazionale. Ad agosto il mondo si stava preparando alla guerra.

Saddam Hussein aveva invaso il Kuwait e ogni giorno arrivava la notizia della mobilitazione delle forze. Per settimane a Crenshaw fu detto che sarebbe andato in guerra, ma dopo il diploma tornò a casa in Arkansas e guardò la CNN ogni sera, mentendo su quanto avrebbe voluto essere lì. Crenshaw ha prestato servizio per sei anni, dal 1989 al 1995, in un'unità di artiglieria da difesa aerea della Guardia Nazionale dell'Arkansas.

Ha visto l'unità del suo patrigno attivata per Desert Storm e ha visto la propria unità attivata per salvare i polli dell'Arkansas.

Più tardi, una volta uscito dall'esercito, ha iniziato a interrogarsi sulle ragioni delle guerre che combattiamo. I saggi qui riportati seguono il suo periodo di servizio, dall'addestramento di base alle esercitazioni della Guardia Nazionale nei fine settimana, e gli anni successivi.

Crenshaw passa da recluta desiderosa a padre preoccupato che le sue figlie possano arruolarsi. Vede gli aerei colpire le Torri Gemelle e osserva altre due guerre nascere dalle ceneri di quella vecchia. Scrive come un soldato che non ha visto i combattimenti, ma che si chiede cosa possa fare a loro il costante combattimento che i soldati statunitensi devono affrontare, come influisca su di loro e come le guerre che combattiamo influiscano su tutti noi.

Con una prosa a volte lirica e a volte cruda, questi saggi riflettono profondamente sulla cultura americana e sulla vita militare: con quanta facilità ci convinciamo dell'idea di bene contro male, di noi contro di loro. Come vediamo i soldati come eroi quando il più delle volte sono ragazzi che hanno a malapena l'età per farsi la barba. Come tornano a casa distrutti e noi ci limitiamo a sventolare le nostre bandiere invece di cercare di aggiustare loro e le idee che li hanno mandati in guerra.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781469651071
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:208

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Questo vi farà male - This One Will Hurt You
I potenti saggi di This One Will Hurt You di Paul Crenshaw spaziano dai feroci tornado che si scatenano nella Tornado Alley...
Questo vi farà male - This One Will Hurt You
Questo lo difenderemo: Un veterano non combattente sulla guerra e le sue conseguenze - This We'll...
Nel giugno del 1990, Paul Crenshaw partì per Fort...
Questo lo difenderemo: Un veterano non combattente sulla guerra e le sue conseguenze - This We'll Defend: A Noncombat Veteran on War and Its Aftermath

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)