Punteggio:
Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 6 voti.
This Benevolent Experiment: Indigenous Boarding Schools, Genocide, and Redress in Canada and the United States
A Scelta Titolo accademico eccezionale, 2017
Questo importante libro, che studenti, studiosi e responsabili politici negli Stati Uniti e in Canada dovrebbero leggere, è una testimonianza della qualità del lavoro e della comprensione ancora limitata del suo argomento in entrambi i paesi.--C. R. King, Choice.
Alla fine del XIX secolo, i collegi per indigeni furono presentati come il mezzo per risolvere il "problema indiano" sia negli Stati Uniti che in Canada. Con l'obiettivo di trasformare definitivamente i giovani indigeni in soggetti coloniali europeizzati, le scuole erano in definitiva un mezzo per eliminare le comunità indigene come ostacoli all'acquisizione di terre, all'estrazione di risorse e alla costruzione di una nazione. Andrew Woolford analizza la formulazione del "problema indiano" come preoccupazione politica negli Stati Uniti e in Canada ed esamina come la "soluzione" dei collegi indigeni sia stata attuata in Manitoba e nel Nuovo Messico attraverso complesse catene che includevano molteplici uffici governativi con una varietà di personale, popolazioni indigene e persino attori non umani come la povertà, la malattia e lo spazio. Il progetto genocida insito in questi collegi, tuttavia, non si è svolto in nessuna delle due nazioni senza deviazioni, resistenze e conseguenze indesiderate.
Ispirato dalla firma dell'Indian Residential School Settlement Agreement del 2007 in Canada, che ha previsto una commissione per la verità e la riconciliazione e un risarcimento per i sopravvissuti alle scuole residenziali, This Benevolent Experiment offre un'analisi comparativa a più livelli dei collegi indigeni negli Stati Uniti e in Canada. A causa delle diverse influenze storiche, politiche e strutturali, i due Paesi sono arrivati a due risposte molto diverse ai danni causati dall'educazione assimilativa.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)