Questo è un modo di ballare: Saggi

Punteggio:   (4,7 su 5)

Questo è un modo di ballare: Saggi (Sejal Shah)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

La raccolta di saggi collegati di Sejal Shah esplora le sue esperienze di crescita come figlia di immigrati gujarati a Rochester, NY. I saggi affrontano i temi dell'identità, dell'appartenenza e dell'esperienza dell'immigrato, raggiungendo un vasto pubblico pur mantenendo un tocco personale. I lettori apprezzano la voce unica della scrittrice e il modo in cui riesce a gestire le complesse emozioni legate alla cultura e alla razza.

Vantaggi:

Affrontabile per i figli degli immigrati dell'Asia meridionale e per un pubblico più ampio.
Stile narrativo unico e coinvolgente.
Tratta temi importanti come l'identità, l'appartenenza e l'assimilazione culturale.
Evoca forti reazioni emotive e offre conforto.
Raccolta ben strutturata di saggi che riflette una gamma diversificata di esperienze.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno trovato lo stile di scrittura disarticolato o difficile da assimilare.
Alcuni saggi possono mancare di profondità o ispirazione.
Non tutti i lettori sono soddisfatti del livello di approfondimento fornito dai saggi.

(basato su 13 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

This Is One Way to Dance: Essays

Contenuto del libro:

Nei saggi collegati che compongono la sua raccolta d'esordio, This Is One Way to Dance, Sejal Shah esplora la cultura, la lingua, la famiglia e il luogo. Nel corso della raccolta, Shah riflette su cosa significhi rendersi visibile e leggibile attraverso la scrittura in un Paese che lotta contro la razza e traccia la sua identità di americana, sud-asiatica, scrittrice di colore e femminista.

Questo è un modo per ballare attinge ai continui interessi di Shah per l'etnicità e il luogo: le distanze geografiche e culturali tra le persone, sia reali che immaginarie. Il suo libro di memorie in saggi emerge quando Shah lotta con le sue esperienze di crescita e di vita nella zona occidentale di New York, un'area di forte segregazione razziale ed economica, come figlia di immigrati gujarati dall'India e dal Kenya. Questi saggi ripercorrono anche il suo passaggio, nell'arco di vent'anni, da studentessa a insegnante e meditano sui suoi viaggi e sulla sua vita nel New England, a New York City e nel Midwest, mentre lei considera cosa significhi essere di un luogo o provenire da un luogo, essere straniero o familiare.

Shah ci invita a considerare la scrittura come una pratica somatica, una composizione di digressioni, ripetizioni, movimento come trasformazione, incantesimo. I suoi saggi - alcuni narrativi, altri lirici e poetici - esplorano come siamo tutti segnati dalla cultura, dal genere e dalla razza; dai limiti dei nostri corpi, dalle nostre perdite e dai nostri rimpianti, da chi e cosa amiamo, dalle nostre ambivalenze, dai traumi e dal silenzio.

Il linguaggio si frammenta nel tentativo di essere parlato. Shah pone e tenta di rispondere alla domanda: Come ci si muove in modo tale che la perdita non ci limiti? This Is One Way to Dance" introduce una nuova voce vitale nella conversazione sulla razza e l'appartenenza in America.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780820357232
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:200

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Questo è un modo di ballare: Saggi - This Is One Way to Dance: Essays
Nei saggi collegati che compongono la sua raccolta d'esordio, This Is One Way to Dance ,...
Questo è un modo di ballare: Saggi - This Is One Way to Dance: Essays

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)