Questo è l'aspetto dell'America: Il mio viaggio da rifugiato a membro del Congresso

Punteggio:   (4,7 su 5)

Questo è l'aspetto dell'America: Il mio viaggio da rifugiato a membro del Congresso (Ilhan Omar)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro di memorie di Ilhan Omar è un resoconto profondamente personale e stimolante del suo viaggio da rifugiata somala a membro del Congresso. I lettori hanno lodato la sua resilienza, il coraggio morale e la profondità emotiva della sua storia. Il libro mette in evidenza l'esperienza di immigrata, il forte legame con la sua comunità e le sfide che ha dovuto affrontare come donna di colore in politica. Tuttavia, alcune critiche si sono concentrate sulla mancanza di approfondimento di alcune questioni politiche e sul suo approccio alla politica identitaria.

Vantaggi:

Narrazione ispirata e potenziante.
Ben scritto e coinvolgente.
Offre una prospettiva unica sull'esperienza degli immigrati.
Evidenzia la resilienza e il coraggio morale.
Storia personale e sentita.
Messaggi positivi di speranza e di costruzione della comunità.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno ritenuto che mancasse un approfondimento su questioni politiche specifiche.
Critiche alla gestione della politica dell'identità e ai legami con le lotte della sua patria.
Alcune opinioni hanno espresso insoddisfazione per le motivazioni politiche percepite dietro la sua narrazione.

(basato su 63 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

This Is What America Looks Like: My Journey from Refugee to Congresswoman

Contenuto del libro:

Nominato miglior libro politico dell'anno da The Atlantic.

"This Is What America Looks Like è la storia di una leader che, non trovando un percorso prestabilito che portasse una persona come lei nei luoghi in cui voleva andare, è stata costretta, e libera, di tracciarne uno proprio." -New York Times Book Review

"Ilhan è stata una figura di ispirazione ben prima del suo ingresso al Congresso. Questo libro vi farà capire la persona e la sorella che vedo: appassionata, premurosa, spiritosa e soprattutto impegnata in un cambiamento positivo. È un onore servire al suo fianco nella lotta per un mondo più giusto". -Congressista Alexandria Ocasio-Cortez

Un libro di memorie intimo e appassionante della pioniera progressista Ilhan Omar, la prima rifugiata africana, la prima somalo-americana e una delle prime donne musulmane elette al Congresso.

Ilhan Omar aveva solo otto anni quando è scoppiata la guerra in Somalia. La madre, la più piccola di sette figli, era morta quando Ilhan era ancora una bambina. Era stata cresciuta dal padre e dal nonno quando uomini armati attaccarono la loro casa e la famiglia decise di fuggire da Mogadiscio. Finirono in un campo profughi in Kenya, dove Ilhan dice di aver capito il significato profondo della fame e della morte. Quattro anni dopo, dopo un'accurata procedura di controllo, la sua famiglia ottenne lo status di rifugiato e arrivò ad Arlington, in Virginia.

A dodici anni, senza un soldo, parlando solo somalo e avendo perso anni di scuola, Ilhan si è rimboccata le maniche, determinata a trovare il suo sogno americano. Di fronte alle numerose sfide dell'essere un'immigrata e una rifugiata, ha messo in discussione gli stereotipi e ha costruito ponti con i suoi compagni di classe e nella sua comunità. In meno di vent'anni è diventata un'organizzatrice di base, si è laureata ed è stata eletta al Congresso con un'affluenza da record da parte dei cittadini del Minnesota, pronta a continuare a superare i limiti e a ripristinare la chiarezza morale a Washington D. C.

Faro di positività in tempi bui, la deputata Omar ha attraversato molte tempeste politiche e ha mantenuto la grazia, l'arguzia e l'amore per la patria che la contraddistinguono, pur facendo valere le proprie convinzioni. Allo stesso modo, nel raccontare il suo straordinario percorso personale, Ilhan è lirica e non sentimentale, e il suo spirito incontenibile, il suo patriottismo, la sua amicizia e la sua fede sono visibili in ogni pagina. Il risultato è che This is What America Looks Like è sia la storia ispirata di una rifugiata che il racconto multidimensionale delle speranze e delle aspirazioni, delle delusioni e dei fallimenti, dei successi, dei sacrifici e delle sorprese di una devota funzionaria pubblica con una fede incrollabile nella promessa dell'America.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780062954220
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Questo è l'aspetto dell'America - Il mio viaggio da rifugiata a deputata - This Is What America...
Ilhan Omar aveva otto anni quando è scoppiata la...
Questo è l'aspetto dell'America - Il mio viaggio da rifugiata a deputata - This Is What America Looks Like - My Journey from Refugee to Congresswoman
Questo è l'aspetto dell'America: Il mio viaggio da rifugiato a membro del Congresso - This Is What...
Nominato miglior libro politico dell'anno da The...
Questo è l'aspetto dell'America: Il mio viaggio da rifugiato a membro del Congresso - This Is What America Looks Like: My Journey from Refugee to Congresswoman

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)