Questo è il tuo cervello sui parassiti: come le minuscole creature manipolano il nostro comportamento e plasmano la società

Punteggio:   (4,4 su 5)

Questo è il tuo cervello sui parassiti: come le minuscole creature manipolano il nostro comportamento e plasmano la società (Kathleen McAuliffe)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro esplora l'affascinante mondo dei parassiti e i loro effetti sui vari ospiti, compreso l'uomo. Unisce aneddoti divertenti a concetti scientifici, anche se alcuni lettori notano la mancanza di una rigorosa convalida scientifica per alcune affermazioni. La scrittura è coinvolgente e accessibile a un pubblico generale, il che lo rende una buona introduzione alla parassitologia.

Vantaggi:

Stile di scrittura coinvolgente e divertente.
Ben studiato con aneddoti interessanti.
Aumenta la consapevolezza dell'impatto nascosto dei parassiti sul comportamento e sulla salute.
Accessibile a un vasto pubblico, è una buona introduzione alla parassitologia.
Ispira i lettori a ripensare le percezioni sui microbi e sulla salute.

Svantaggi:

Alcuni esempi possono privilegiare l'intrattenimento rispetto all'accuratezza scientifica.
Mancano dati esaurienti e un supporto statistico significativo per alcune affermazioni.
Contiene affermazioni speculative che alcuni lettori hanno trovato fuorvianti.
Alcuni lettori hanno rilevato problemi di qualità per quanto riguarda la stampa fisica.
Occasionali discussioni fuori tema distolgono l'attenzione dall'argomento principale.

(basato su 188 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

This Is Your Brain on Parasites: How Tiny Creatures Manipulate Our Behavior and Shape Society

Contenuto del libro:

Avvincente... Una spedizione attraverso il dominio microbico nascosto e a volte orribile." -- Wall Street Journal.

"Affascinante e pieno di curiosità che non si vede l'ora di condividere". -- Scientific American

I parassiti possono vivere solo all'interno di un altro animale e, come rivela Kathleen McAuliffe, questi minuscoli organismi hanno molti motivi evolutivi per manipolare il comportamento dei loro ospiti. Con sorprendente precisione, i parassiti possono indurre i ratti ad avvicinarsi ai gatti, i ragni a trasformare i disegni delle loro ragnatele e i pesci ad attirare l'attenzione degli uccelli che poi scendono in picchiata per banchettare con loro. Noi esseri umani non siamo certo immuni dalla loro influenza. Gli organismi che prendiamo dai nostri animali domestici sono fortemente sospettati di modificare i tratti della nostra personalità e di contribuire all'imprudenza e all'impulsività, persino al suicidio. I germi che causano il raffreddore e l'influenza possono alterare il nostro comportamento anche prima che i sintomi si manifestino.

I parassiti influenzano la nostra specie anche a livello culturale. Basandosi su un'enorme mole di ricerche, McAuliffe sostiene che la nostra paura della contaminazione è una difesa evoluta contro i parassiti. L'orrore e la repulsione che siamo programmati a provare quando entriamo in contatto con persone che sembrano malate o sporche hanno contribuito a spianare la strada alla civiltà, ma possono anche essere alla base di importanti divisioni nelle società che persistono ancora oggi. This Is Your Brain on Parasites è un viaggio nella scienza d'avanguardia e un esame rivelatore di ciò che significa essere umani.

Se avete mai dubitato del potere dei microbi di plasmare la società e di offrirci una visione più ampia della vita, continuate a leggere e rimarrete debitamente impressionati". --Heather Havrilesky, Bookforum

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780544947252
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2017
Numero di pagine:304

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Questo è il tuo cervello sui parassiti: come le minuscole creature manipolano il nostro...
Avvincente... Una spedizione attraverso il dominio...
Questo è il tuo cervello sui parassiti: come le minuscole creature manipolano il nostro comportamento e plasmano la società - This Is Your Brain on Parasites: How Tiny Creatures Manipulate Our Behavior and Shape Society

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)