Questo è il sistema d'arma missilistico Redstone

Punteggio:   (4,4 su 5)

Questo è il sistema d'arma missilistico Redstone (Missile Division Chrysler Corporation)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 9 voti.

Titolo originale:

This is Redstone Missile Weapon System

Contenuto del libro:

Chiamato così in onore del Redstone Arsenal di Huntsville, in Alabama, dove è stato sviluppato, l'SSM-A-14 Redstone è stato il primo missile balistico di grandi dimensioni nell'inventario degli Stati Uniti. Progettato dall'Army Ballistic Missile Agency sotto la guida del brillante Wernher von Braun, il Redstone era un discendente diretto del razzo A-4 / V-2 prodotto nella Germania nazista.

I lavori di progettazione del missile terminarono nel 1952. Il missile incorporava molte innovazioni, tra cui la guida inerziale e una sezione di testata separabile che, diminuendo la resistenza aerodinamica, aumentava la gittata dell'arma. I timoni sterzanti e le palette di carbonio refrattario montate nello scarico del motore a razzo assicuravano il controllo della rotta.

Il Redstone volò per la prima volta il 20 agosto 1953, ma il risultato fu infausto: percorse appena 4,5 miglia.

5 miglia. I voli di prova continuarono nei cinque anni successivi e furono apportate molte migliorie per garantire l'affidabilità.

La versione finale di produzione aveva un raggio d'azione di poco più di 200 miglia nautiche, o di 175 con una testata nucleare W-39. Nell'agosto del 1958, un Redstone divenne il primo missile americano a partecipare a un test nucleare, facendo esplodere una testata da 3,8 megatoni nell'ambito dell'operazione Hardtack. Sul campo, tuttavia, il missile Redstone si rivelò ingombrante da spostare in posizione e lungo da attivare.

Il processo poteva richiedere venti veicoli di supporto e otto ore di lavoro. Dopo aver ricevuto l'ordine di lancio, era necessario un tempo di rifornimento di almeno quindici minuti, un'eternità in una situazione di combattimento. Il missile Pershing a combustibile solido, che sostituì il Redstone alla fine del 1964, superò queste carenze.

Sebbene il ruolo del Redstone come sistema d'arma sia stato breve, ha avuto un grande impatto sul programma spaziale americano. Nel gennaio del 1958, appena quattro mesi prima che l'esercito americano attivasse il Redstone in Germania, una versione modificata denominata Jupiter-C mise in orbita Explorer, il primo satellite americano.

Nel 1961, il Mercury-Redstone Launch Vehicle portò Alan Shepard nello spazio. Creato originariamente nel 1959 dall'appaltatore principale Chrysler Corporation, che ha costruito 101 dei 128 missili prodotti, This is Redstone fornisce una panoramica dettagliata di questo storico sistema d'arma. Include capitoli sulla struttura del missile, il funzionamento, i sistemi di propulsione e di propellente, le attrezzature di supporto a terra, la guida e i controlli, le operazioni sul sito di lancio e altro ancora.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781937684808
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Questo è il sistema d'arma missilistico Redstone - This is Redstone Missile Weapon System
Chiamato così in onore del Redstone Arsenal di...
Questo è il sistema d'arma missilistico Redstone - This is Redstone Missile Weapon System
Questo è il sistema d'arma missilistico Redstone - This is Redstone Missile Weapon System
Chiamato così in onore del Redstone Arsenal di...
Questo è il sistema d'arma missilistico Redstone - This is Redstone Missile Weapon System

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)