Questo è il paradiso!

Punteggio:   (4,5 su 5)

Questo è il paradiso! (Hyok Kang)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce un resoconto avvincente e informativo della vita in Corea del Nord, concentrandosi sulle esperienze personali e sulle sfide affrontate da coloro che vivono sotto il regime oppressivo. Offre un mix di realtà scioccanti, storie di sopravvivenza e approfondimenti sulla psiche umana, anche se alcuni lettori hanno trovato elementi disarticolati o discutibili.

Vantaggi:

Avvincente e facile da leggere; tiene i lettori impegnati dall'inizio alla fine.
Fornisce approfondimenti sulla vita in Corea del Nord, mostrando le lotte personali e sistemiche.
L'autore ritrae efficacemente l'impatto dell'oppressione sugli individui ed evoca empatia.
Dettagli accurati e ricchi di esperienze dell'autore, che fanno luce sulle conseguenze della carestia e della sopravvivenza.
Utile per comprendere l'esperienza umana sotto un regime repressivo.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno trovato la struttura narrativa disarticolata, priva di un flusso cronologico.
Alcune descrizioni hanno suscitato scetticismo riguardo alla loro autenticità e plausibilità.
Rispetto ad altri libri sulla Corea del Nord, alcuni hanno ritenuto che non offrisse un contesto storico altrettanto completo.
Occasionali passaggi asciutti e mancanza di profondità emotiva in alcune sezioni.

(basato su 50 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

This Is Paradise!

Contenuto del libro:

Hyok Kang aveva diciotto anni quando è fuggito dalla Corea del Nord, un Paese chiuso al mondo esterno. Questo resoconto personale e illustrato dei giorni di scuola in un'istituzione rigidamente comunista e della vita quotidiana con la sua famiglia e la comunità offre un raro sguardo su questa nazione segreta.

Il suo ritratto scioccante e commovente testimonia la resilienza e la sopravvivenza di questo ragazzo pieno di spirito in una società costretta a operare all'ombra dei campi di lavoro, delle esecuzioni pubbliche e dell'inganno dei rappresentanti delle Nazioni Unite da parte dei funzionari coreani. Quando arriva la carestia, anche gli amici e i parenti più stretti muoiono di fame e Hyok Kang assiste all'abbandono della scuola da parte dei suoi compagni, troppo deboli per frequentarla. Tutto questo è normale. Dopo tutto, la propaganda che i nordcoreani ricevono dal loro governo insiste sul fatto che, rispetto al resto del mondo, questo è il paradiso.

L'infanzia di Hyok Kang e la sua coraggiosa fuga attraverso la Cina, il Vietnam e la Cambogia fino alla Corea del Sud sono una storia straordinaria che va al cuore di una nazione che vive nell'inquietante illusione del “paradiso”.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780349118659
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2007
Numero di pagine:224

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Questo è il paradiso! - This Is Paradise!
Hyok Kang aveva diciotto anni quando è fuggito dalla Corea del Nord, un Paese chiuso al mondo esterno. Questo resoconto personale e illustrato...
Questo è il paradiso! - This Is Paradise!

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)