Questo è il maggiore: Note su Diana Ross, le ragazze dark e l'essere drogati

Punteggio:   (4,6 su 5)

Questo è il maggiore: Note su Diana Ross, le ragazze dark e l'essere drogati (Shayla Lawson)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “This Is Major” di Shayla Lawson è una raccolta di saggi che celebra le esperienze delle donne e delle ragazze nere. I lettori ne apprezzano lo stile audace e unico, le prospettive perspicaci su vari argomenti e il modo in cui affronta le complessità dell'identità e della razza con umorismo e autenticità. Sebbene molti trovino il libro stimolante e toccante, alcuni lo considerano ruffiano o non sono d'accordo con i suoi temi.

Vantaggi:

Stile di scrittura unico e audace, saggi stimolanti e impegnativi, esplorazione di argomenti importanti sulla femminilità e la femminilità nera, umorismo e autenticità, senso di comunità e rappresentanza, incoraggiamento alla discussione su razza e identità.

Svantaggi:

Alcuni lettori lo considerano un “pasticcio” o un assecondare il movimento woke, non sono d'accordo con alcune prospettive presentate e alcuni ritengono che non sia utile a chi non è il pubblico di riferimento.

(basato su 15 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

This Is Major: Notes on Diana Ross, Dark Girls, and Being Dope

Contenuto del libro:

Finalista al National Book Critics Circle per l'autobiografia * Finalista al Lambda Literary Award * Definito uno dei libri più attesi dell'anno da USA Today, Bitch Magazine, Parade,Salon e Ms. Magazine.

Da una voce nuova, feroce e umoristica, nasce una raccolta di saggi personali, pertinenti, perspicaci e avvincenti, sulla ricchezza e la resilienza della cultura delle ragazze nere - per i lettori di Samantha Irby, Roxane Gay, Morgan Jerkins e Lindy West.

Shayla Lawson è importante. Non sapete chi sia. Ancora. Ma va bene così. È in missione per far passare le ragazze nere come lei dalla migliore attrice non protagonista a un ruolo da protagonista nella narrativa principale. Che si tratti di affrontare le microaggressioni sul posto di lavoro o di rovesciare gli stereotipi razzisti sul suo Stato natale, il Kentucky, lei cerca il lato della storia che non viene sempre raccontato, i luoghi in cui le voci delle ragazze nere non sono state ascoltate.

I saggi di This is Major pongono domande come: Perché le donne nere sono invisibili all'IA? Che cos'è la "magia delle ragazze nere"? Oppure: Mi manca un tweet virale per diventare famosa su Twitter? E: Quanta magia ci vuole per ottenere un appuntamento su Tinder?

Con un mix unico di storie personali, osservazioni sulla cultura pop e approfondimenti sulla politica e sulla storia, Lawson fa luce su queste domande e sui molti modi in cui le donne e le ragazze nere hanno influenzato la cultura tradizionale - dal loro stile, al loro linguaggio, fino alla loro arte - e su quanto siano davvero "importanti".

Puntuale, illuminante e perfidamente acuto, This Is Major pone le donne nere al centro: non più in silenzio, non più in minoranza.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780062890597
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:336

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Questo è il maggiore: Note su Diana Ross, le ragazze dark e l'essere drogati - This Is Major: Notes...
Finalista al National Book Critics Circle per...
Questo è il maggiore: Note su Diana Ross, le ragazze dark e l'essere drogati - This Is Major: Notes on Diana Ross, Dark Girls, and Being Dope
Come vivere liberi in un mondo pericoloso: Una memoria decoloniale - How to Live Free in a Dangerous...
"Fenomenale... Un memoir che si apre al mondo,...
Come vivere liberi in un mondo pericoloso: Una memoria decoloniale - How to Live Free in a Dangerous World: A Decolonial Memoir

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)