Questo deve essere il luogo: Una storia architettonica dei luoghi di spettacolo della musica popolare

Punteggio:   (5,0 su 5)

Questo deve essere il luogo: Una storia architettonica dei luoghi di spettacolo della musica popolare (Robert Kronenburg)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

This Must Be the Place: An Architectural History of Popular Music Performance Venues

Contenuto del libro:

This Must Be The Place è la prima storia architettonica degli spazi per spettacoli di musica popolare, che descrive i suoi inizi, le sue diverse tipologie e il suo sviluppo in un genere distintivo di progettazione di edifici. Esamina il design e la forma dell'architettura della musica popolare e traccia il modo in cui è stata sviluppata in modi ad hoc da non professionisti, come proprietari di edifici, promotori e musicisti stessi, e in modo professionale da architetti, designer e specialisti dell'edilizia.

Con un'attenzione particolare all'Europa e al Nord America (con escursioni in Australia, Estremo Oriente e Sud America), il libro esplora l'esperienza del pubblico e il modo in cui i locali hanno influenzato lo sviluppo di diverse scene musicali. Dai music-hall e dal Vaudeville nell'Ottocento, passando per i club e i teatri fondamentali del XX secolo, fino ai concerti su larga scala e multimilionari di oggi, questo libro esplora l'impatto che l'uso dello spazio pubblico e privato per le performance ha sull'identità urbana delle nostre città e, in misura minore, sul modo in cui lo spazio rurale viene percepito e utilizzato.

Come l'architettura, la musica popolare non è né statica né standardizzata; si sviluppa continuamente e ha molteplici filoni. This Must Be The Place descrive i fattori che hanno determinato lo sviluppo dell'architettura dei locali musicali, concentrandosi su esempi famosi e meno noti, dal più piccolo spazio musicale da bar al più grande set rock da stadio.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781501319280
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:304

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Questo deve essere il luogo: Una storia architettonica dei luoghi di spettacolo della musica...
This Must Be The Place è la prima storia...
Questo deve essere il luogo: Una storia architettonica dei luoghi di spettacolo della musica popolare - This Must Be the Place: An Architectural History of Popular Music Performance Venues
Architettura portatile - Design e tecnologia - Portable Architecture - Design and...
Poiché le prime popolazioni vivevano come nomadi, i loro edifici...
Architettura portatile - Design e tecnologia - Portable Architecture - Design and Technology

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)